Editoriale

1,1 miliardi di viaggiatori in cerca di un’emozione

Turismo & Società

Nel 2009, solo 5 anni fa, i viaggiatori internazionali sono stati 800 milioni, nel 2013 hanno raggiunto quota un miliardo e 87 milioni, nel 2014 superano quota 1,1 miliardi.
Il turismo internazionale fattura oltre 1100 miliardi di euro.
I Paesi Bric (Cina, India, Brasile, Indonesia) sono tra i maggiori protagonisti di questa crescita.
C’è una grande fame di turismo nel mondo che cerca occasioni e pretesti per viaggiare.
Che cosa cerca il turismo contemporaneo?
Esperienze, emozioni, avventure, cerca pulsioni di acquisto con proposte che sappiano suscitare curiosità utilizzando le migliori tecnologie di comunicazione oggi disponibili.
Non basta disporre dei famosi Bacini Culturali se questi non sono proposti in maniera dinamica e multimediale utilizzando sia i devices come strumenti di comunicazione che la multimedialità come forma di intrattenimento.
Un esempio per tutti: il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha lanciato una campagna pubblica per finanziare il restauro del film L’Udienza di Marco Ferreri (un’operazione di crowdfunding attraverso il sito MakingOf.it): ha raccolto 41.000 euro.
Il Museo del Cinema propone un Marketing aggressivo legato a proposte museali in continuo divenire. E’ un Marketing basato sulla curiosità e sull’emozione.
A Poggibonsi, in Toscana, è stato inaugurato l’Archeodromo di Poggio Imperiale, il primo museo open air italiano sull’Alto Medioevo. Impossibile non andarci.
Il 2015 sarà all’insegna di EXPO a Milano.
Lonely Planet colloca Milano come terza destinazione da visitare nel mondo nel 2015.
Ci sono 1,1 miliardi di persone che devono decidere dove andare e perché.
Ne conquistassimo una robusta frazione, miglioreremmo il nostro PIL di qualche punto percentuale.
Il tempo per spiegare, raccontare, creare curiosità e aspettative c’è.
A Torino e a Poggibonsi lo hanno capito.
A Milano e a Roma c’è qualcuno in ascolto?
Voi che cosa ne pensate?

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here