Best Friend, il chatbot al servizio degli ospiti di Best Western

Best Friend, il chatbot di Best Western, sviluppato da Travel Appeal, è attivo in tutti i 160 alberghi italiani affiliati al gruppo. Un servizio che consente una relazione diretta con i viaggiatori: un potente motore di Marketing Automation che fornisce supporto, vende servizi aggiuntivi, costruisce programmi di fedeltà e interpreta le esigenze dei clienti. Best Friend lavora sulla piattaforma di Messenger di Facebook, tecnologia già utilizzata per dialogare da oltre un miliardo di viaggiatori ogni mese: nessun download è quindi necessario e l’utilizzo di questo servizio è immediato e sicuro.

Gli ospiti di tutti gli hotel Best Western italiani dopo avere prenotato hanno la possibilità di effettuare il check-in, esplorare gli eventi in città e molto altro del tutto automaticamente, assistiti dal bot intelligente attivo ventiquattrore e in grado di gestire l’80% delle richieste in totale autonomia. Best Friend è in grado di riconoscere e interpretare preferenze, gusti e attitudini di ciascun utente, suggerendo soluzioni e idee di intrattenimento sul territorio; connette direttamente i viaggiatori allo staff, ai concierge e alle strutture di cui hanno bisogno, per un supporto personalizzato. E grazie alla partnership con Musement l’assistente virtuale può fornire al cliente anche suggerimenti personalizzati sulle migliori attrazioni e attività turistiche disponibili nella città in cui sta soggiornando, tutte facilmente prenotabili e acquistabili attraverso la piattaforma online.

Testato dall’inizio del 2017, fin dal momento del lancio Best Friend ha mostrato il grande vantaggio di introdurre nuovi spazi di relazione e di experience: si consulta sia in mobilità da smartphone e tablet sia da desktop e si attiva contestualmente alla prenotazione quando il cliente, tramite thank you page, SMS o email, riceve l’invito a collegarsi al chatbot. Per i soggiorni successivi, anche in hotel Best Western differenti, l’accesso avviene in modo automatico.

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