Bagni più puliti grazie al design

Leggi anche

07_kaldewei_Superplan_Plus_mit_Kaldewei_Secure_Plus Pasadenagrau Matt_ridottaOltre ai materiali antisporco e ai meccanismi di attivazione a sfioramento, anche il design del prodotto può contribuire a una maggiore igiene nella stanza da bagno. I membri dell’iniziativa Blue Responsibility sviluppano soluzioni sanitarie sostenibili che riducono al minimo i bordi e le giunture impedendo così il depositarsi di polvere e batteri.

Il design di rubinetteria, ceramiche e mobili acquista un nuovo ruolo anche per l’igiene nella stanza da bagno, dove spesso le interfacce tra due elementi come giunture, scanalature o spigoli richiedono una pulizia intensa. Prodotti realizzati da un unico blocco di materiale sono più igienici in quanto la sporcizia non riesce a insinuarsi facilmente. La ridotta necessità di pulizia permette inoltre di preservare l’ambiente limitando l’utilizzo di prodotti detergenti e di ridurre la quantità di tempo da dedicare a quest’attività.

L’iniziativa Blue Responsibility – Soluzioni sanitarie sostenibili, nata nel 2009, è sostenuta attualmente da venti produttori: Berluto, Burgbad, Dornbracht, Franke Aquarotter, Geberit, Grünbeck, Honeywell, Ideal Standard, Kaldewei, Kemper, Keramag, Keuco, Kludi, Mepa, Neoperl, Oventrop, Sam, Sasserath, Schell e Viega. Alcuni di loro propongono WC e orinatoi privi della consueta brida sulla circonferenza, nella quale possono facilmente depositarsi sporcizia e batteri, o vasche senza giunture dalla particolare lavorazione per ottenere una superficie liscia, più facile da pulire e dall’aspetto elegante.

Per impedire a sporco e batteri di insinuarsi nella doccia è utile che tutti gli elementi tecnici siano inseriti nella parete per evitare un’interruzione delle piastrelle e ridurre gli spigoli e i bordi soggetti a sporcizia. Un ulteriore vantaggio è rappresentato da un profilo per l’attacco alla parete in materiali igienici come l’acciaio inox. Nell’area doccia le giunture sono ridotte al minimo con l’utilizzo di docce in ceramica e piatti doccia a filo pavimento e smaltati, che permettono una pulitura semplice e rapida.

Giunture, bordi e spigoli possono essere eliminati non solo per singoli elementi ma anche in interi locali: in un bagno con pareti intonacate molti elementi di funzionamento scompaiono nella parete – per esempio lo scarico della doccia, il sistema di risciacquo e addirittura gli armadi se nella parte pre-murale. Il bagno viene così pulito in modo rapido e accurato ed appare sempre ordinato e impeccabile.

Bagni più puliti grazie al design
- Ultima modifica: 2015-03-03T15:02:15+01:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php