In Puglia, a Castellaneta Marina (TA), il 1 giugno apre al pubblico il nuovo 5 stelle Kalidria Hotel & Thalasso Spa, che segna l’ingresso di Bluserena Spa nel mercato upscale a livello internazionale, grazie anche all’affiliazione al brand Preferred Hotels & Resorts, che rappresenta hotel e resort tra i più lussuosi al mondo.

Il nuovo 5 stelle è parte di un più ampio progetto di rinnovamento e riqualificazione che ha coinvolto il preesistente Nova Yardinia, vasto e articolato complesso ricettivo trasformato in Ethra Reserve. L’area, immersa in una rigogliosa pineta di pini di Aleppo, è parte della riserva naturale biogenetica di Stornara, un territorio di oltre 1.500 ettari nella fascia costiera ionica.

13 milioni di euro l’ammontare investito da Bluserena per rinnovare e ampliare, ma soprattutto ridisegnare l’intero complesso ricettivo che, oltre al Kalidria Hotel & Thalasso Spa, comprende un secondo 5 stelle, l’Alborèa Ecolodge Resort, e il 4 stelle GranValentino Village.

L’offerta di Ethra Reserve: 790 camere di varia tipologia, spiaggia a uso esclusivo, club nautico, una Thalasso Spa di 3500 mq, palestra, 8 ristoranti, 7 bar, 6 piscine, di cui 5 con acqua di mare, club sportivo (tennis, calcetto, beach volley, tiro con l’arco, tiro a segno), centro congressi con sala plenaria da 600 posti più 22 sale modulabili di varia metratura, 2 teatri all’aperto.

Il complesso ricettivo è stato realizzato in tempi da record. L’idea di realizzare l’Ethra Reserve risale a 4 anni fa, ma il cantiere è partito solo lo scorso novembre, dopo l’acquisizione del complesso da parte della compagnia.

Kalidria Hotel & Thalasso Spa

Uno scorcio del Kalidria HotelIl Kalidria Hotel & Thalasso Spa porta la firma del noto architetto Emilio Ambasz, che ha saputo creare un concept alberghiero originale, in totale armonia con il paesaggio. L’andamento semicircolare della struttura, ad anfiteatro, affacciata su due specchi d’acqua, la bassa elevazione e la copertura verde delle facciate, rendono il Kalidria Hotel un tutt’uno con la natura che lo circonda.

Oltre che sull’unicità della struttura, l’albergo punta molto sul servizio esclusivo offerto da uno staff altamente preparato e sulla qualità della ristorazione. La cucina, basata sull’eccellenza dei prodotti pugliesi, è stata affidata alla guida dell’Executive chef Francesco Gatti. Gli ospiti hanno a disposizione 3 ristoranti, tra cui uno in spiaggia e il Coquì gourmet, 2 bar, di cui uno in riva al mare.

La piscina esterna del Kalidria Hotel110 le camere (di cui 9 Junior Suite e la Suite Albachiara), tutte spaziose (da 30 mq in su), con terrazzo attrezzato di 17 mq e vista sulla riserva naturale. La ristrutturazione ha coinvolto anche la splendida Thalasso Spa di 3500 mq, con 2 piscine con acqua di mare, una interna e una esterna, e il percorso Acquatonico Marino, più una nuova zona di vasche wellness en plein air. Il percorso benessere include bio-sauna, bagno turco, 50 cabine trattamenti. È presente anche un’attrezzata palestra con macchine Technogym.

Alborèa Ecolodge Resort

Il 5 stelle è una sorta di albergo diffuso con 124 ecolodge (a partire da 50 mq più patio di 20 mq), perfettamente integrati nella natura, con servizi esclusivi e accesso alla Thalasso Spa. L’hotel offre anche Family Suite – con angolo cottura, 2 camere e 2 bagni – Dog Suite per gli ospiti con animali, una Meditation e Yoga Room.

GranValentino Village

4 Stelle, offre comfort, divertimento e relax. 556 camere, tra nuove e rinnovate, suddivise in Premium, Comfort e Suite, 4 piscine di cui 2 con acqua di mare, parco giochi, 2 campi da calcetto e 5 campi da tennis, palestra-area fitness, aree baby, Spray Park, parco giochi d’acqua, 2 teatri e ampia spiaggia riservata e attrezzata. Diverse le proposte di ristorazione: 4 ristoranti, con spazi di show cooking, 4 bar e 2 cucine a disposizione delle mamme. Al centro del Villaggio la grande piazza centrale come punto nevralgico della struttura.

Bluserena in cifre

La compagnia alberghiera fa capo alla holding Carlo Maresca Spa, gruppo attivo nel settore delle costruzioni immobiliari residenziali e commerciali, oltre che in quello turistico.

Nata più di 30 anni fa, Bluserena offre 4000 camere in 9 villaggi 4 stelle e 2 Hotel 5 stelle, tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo e Piemonte. Nel 2017 ha totalizzato 950.000 presenze, offrendo lavoro a circa 1.900 collaboratori.

In seguito all’accordo per la gestione del complesso ex Nova Yardinia, in Puglia, quest’anno Bluserena stima di superare il milione di presenze, con un numero di dipendenti che si attesta sulle 2200 unità.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here