Comunicare con le immagini

Instagram è tra le “applicazioni social” più usate degli ultimi anni. Si basa sulla condivisione delle immagini sfruttando le potenzialità offerte dalla tecnologia mobile. Le foto molto spesso si diffondo a macchia d’olio per l’effetto virale generato dalla condivisione fra gli utenti. Se ben utilizzato, Instagram rappresenta uno straordinario strumento per promuovere destinazioni turistiche e alberghi a livello nazionale ed internazionale. Alle foto vegono associati degli #hashtag, le parole chiave che permettono di essere trovati durante le ricerche tematiche degli utenti, attraverso l’apposita funzionalità che l’applicazione mette a disposizione.
Un esempio interessante nel settore turistico ci è offerto dalla provincia di Ferrara che ha scelto di utilizzare Instagram per promuovere la propria offerta in Spagna, uno dei suoi mercati di riferimento, caricando sul proprio profilo @DescubreFerrara – dedicato allo specifico mercato – fotografie accattivanti del territorio contraddistinte dall’omonimo #hashtag principale #DescubreFerrara, al quale sono aggiunte altre etichette per identificare le tematiche delle singole fotografie. Possiamo trovare fotografie relative ai percorsi ciclabili, ai panorami del Delta del Po e alla sua oasi naturalistica, così come quelle che caratterizzano gli importanti eventi organizzati ogni anno sul suo territorio, come il Buskers Festival, il Balloon Festival e lo Street Dinner. Per la gestione del profilo ricorre a un social media manager spagnolo che, oltre a inserire le fotografie, monitorizza la loro diffusione e interagisce con gli utenti. La galleria delle immagini è visibile al seguente indirizzo web: www.instagram.com/descubreferrara.
Chi desidera approfondire l’argomento, su Hotel Domani di novembre, a pagina 72, troverà un articolo dettagliato, a cura di Federico Belloni, con informazioni pratiche sull’uso di Instagram come strumento di promozione turistica applicato ad hotel e destizionazioni, suggerimenti utili ed vari esempi di applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here