Gestionale: è ora di cambiare!

Negli ultimi anni il mondo dell’hospitality è radicalmente cambiato e di conseguenza è cambiato il modo di gestire una struttura ricettiva.

Restano sempre valide le esigenze fondamentali di una struttura ricettiva come quella di poter gestire l’ospite in casa con la massima semplicità per agevolare i cambi di personale e nello stesso tempo avere tutta la flessibilità che caratterizza il normale soggiorno degli ospiti. Tutte le operazioni di front office, dal preventivo al momento del check out, devono poter essere svolte in maniera semplice ed intuitiva utilizzando un software facilmente approcciabile, intuitivo ed utilizzabile sia con pc fissi sia con dispositivi mobili.

Le incombenze amministrative, fondamentali ma spesso causa di un grande dispendio di tempo ed energie, devono poter essere portate a termine con la massima semplicità: la fatturazione elettronica, la raccolta del consenso alla privacy, l’invio dei dati alla questura, l’invio dei dati all’Istat, l’invio dei dati al comune per la tassa di soggiorno.

Il cambiamento coinvolge tutti gli aspetti che riguardano i rapporti con l’ospite o il potenziale ospite: le prenotazioni web, le prenotazioni da portali di intermediazione (OTA), i preventivi, la comunicazione e il dialogo.

Per garantire semplicità e coerenza, ciascuno di questi aspetti dovrebbe essere gestito in modo completamente integrato con il PMS:

  • Vendita diretta sul web
  • Vendita da portali OTA
  • Preventivi
  • Marketing diretto
  • Checkin online
  • Informazioni trasparenti e comunicazione diretta con il cliente
  • Price management
  • Strumenti di supporto per revenue Manager (interni ed esterni)
  • Brand reputation

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