UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo)

Il turismo come fenomeno sociale ed economico su scala planetaria

V330Attraverso i decenni, il turismo ha registrato una continua crescita e una fondamentale diversificazione che lo ha trasformato nel settore con il più elevato tasso di crescita del mondo. Il moderno turismo è diventato la chiave di volta per lo sviluppo di un crescente numero di nuove destinazioni. Queste dinamiche hanno trasformato il turismo in un fattore chiave per il progresso socio economico.

Oggi, il volume d’affari del turismo è pari o perfino superiore a quello dell’export del petrolio, dei prodotti agricoli e del settore automobilistico. Il settore quindi è diventato uno dei maggiori protagonisti del commercio internazionale e rappresenta nello stesso tempo una delle maggiori risorse economiche per molti Paesi in via di sviluppo. Questa crescita va mano nella mano con una crescente diversificazione e competizione tra le diverse destinazioni.

Questi risultati globali del turismo sia nei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo hanno prodotto importanti benefici economici e per il mercato del lavoro in molti settori dal settore delle costruzioni all’agricoltura alle telecomunicazioni.

Il contributo del turismo al benessere dell’economia dipende dalla qualità dei fatturati che il turismo offre. UNWTO assiste le destinazioni nel loro posizionamento sulla sostenibilità del fenomeno nella complessità dei mercati nazionali e internazionali. Come agenzia dell’Onu, UNWTO punta in particolare allo sviluppo del Paesi in via di sviluppo sulla base dei parametri di un turismo sostenibile e agisce affinché ciò diventi una realtà.

Il peso del turismo nell’economia mondiale

  • 9% del GDP (il Prodotto globale lordo)
  • 1 posto di lavoro ogni 11
  • 1,4 trilioni di dollari in Exports (la somma globale dei vari incomings)
  • 6% delle esportazioni mondiali
  • 30% delle esportazioni di servizi

Fonte: UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here