La guida TCI premia l’elegante dimora storica Duchessa Margherita

La guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2014 del Touring Club Italiano, già disponibile in libreria, ha attribuito il “Premio speciale stanze italiane” per il Nord Ovest Italia alla monregalese Duchessa Margherita, dimora storica in Vicoforte (CN). Sono solo quattro le strutture che ogni anno possono fregiarsi del riconoscimento assegnato dalla curatrice della guida, Teresa Cremona, suddivise tra Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud Italia.
“Dimora in stile liberty con intatta l’eleganza della casa privata e la grazia di un villino d’epoca. Poche camere con antichi mobili in stile piemontese o provenzale; in ognuna di esse, così come negli altri ambienti, specchi e soprammobili, stampe, argenti e cristalli che luccicano senza ridondanza dando calore a ogni angolo”, recita la recensione della guida.
Duchessa Margherita è stata aperta nel 2011, dopo un accurato restauro curato nei minimi dettagli dall’architetto Elena Accamo, utilizzando materiali di pregio e salvaguardando strutture preziose come la scala interna del 1850 di Verzino da Frabosa, con marmi estratti dalla stessa cava della Cappella della Sacra Sindone di Torino.
Sempre più turisti apprezzano il monregalese, un angolo di Piemonte che offre storia, natura incontaminata e gastronomia d’eccellenza; un territorio collocato in posizione strategica, a metà strada tra Langhe e Alpi Marittime, a venti minuti da Barolo e cinquanta chilometri dal mare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here