La reputazione di un territorio come volano economico per gli operatori turistici

Leggi anche

L’importanza della reputazione on line delle strutture ricettive è un dato ormai assodato, ma spesso si è trascurato l’aspetto della reputazione della destinazione. Studi sul comportamento d’acquisto del turista evidenziano invece come la destinazione abbia un ruolo primario nella scelta del soggiorno: la scelta della location, infatti, avviene sempre prima rispetto a quella dei servizi.
Fino ad oggi non erano disponibili strumenti adeguati in grado di monitorare e analizzare la brand reputation di una località turistica. Finalmente è arrivato sul web www.destinationreputation.it, il primo blog interattivo a livello internazionale, ideato e progettato da Evols che, sempre al passo con l’innovazione tecnologica e forte della sua esperienza nel settore turistico, è intervenuta a colmare questa lacuna creando un blog dedicato al monitoraggio e allo studio della reputazione online delle destinazioni, frutto di ciò che i turisti raccontano.
Il blog analizza le recensioni e i commenti rilevati sui principali portali di prenotazione e di review (Tripadvisor, Booking.com, Venere, Expedia, Hotel.de, LogiTravel, HolidayCheck e altri) e sui principali social network (Facebook e Twitter in particolare) ed offre all’utente un osservatorio costantemente aggiornato sull’andamento della brand reputation di un territorio, consentendo di sfruttare tale elemento come strumento di pianificazione strategica nelle politiche di sviluppo di una destinazione. Il progetto, che ha avviato la sua analisi partendo dalla Sicilia, si sta rapidamente ampliando a tutto il territorio nazionale. Ogni destinazione turistica potrà essere in grado di conoscere in modo approfondito i propri mercati di riferimento e indirizzare di conseguenza le proprie azioni di marketing.
Grazie a questo nuovo approccio le promozioni generiche, che hanno spesso l’unico effetto di disperdere risorse economiche senza un ritorno effettivo, potrebbero lasciare il posto a campagne di comunicazione mirate su specifici target di mercato, massimizzando così il ritorno degli investimenti.
Da oggi, conoscere ciò che i turisti pensano e dicono sul web di una località non è più un problema… basta cliccare su www.destinationreputation.it.

La reputazione di un territorio come volano economico per gli operatori turistici
- Ultima modifica: 2013-10-23T09:54:57+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php