Hotel Domani

Marriott progetta la camera d’albergo IoT del futuro

Marriott International, in collaborazione con Samsung e Legrand, sta progettando la camera d’albergo IoT (Internet delle Cose) per fornire ai suoi ospiti un’esperienza innovativa negli hotel dei suoi 30 brand. L’obiettivo è creare una camera intelligente, dotata di molteplici sistemi e apparati IoT responsive in grado di comunicare tra loro per migliorare il servizio agli ospiti e ottimizzare le operazioni che vengono fatte in albergo. La tecnologia presente nella camera d’albergo IoT consentirà, in modo semplice e intuitivo, di richiedere un’assistenza virtuale per esempio per avere una sveglia alle 6:30, per seguire una lezione di yoga attraverso uno specchio interattivo, per richiedere ulteriori servizi di pulizie o per personalizzare la temperatura della doccia dal proprio profilo cliente, il tutto attraverso comando vocale o app.
Marriott sta lavorando per un futuro in cui i proprietari alberghieri possano contare su soluzioni end-to-end senza interruzioni, trasparenti e flessibili che richiedano apparecchiature minime e in cui gli ospiti possano godere di un’esperienza integrata che consenta l’accesso a dati e informazioni personali così come a sistemi di controllo vocale e ottimizzati per dispositivi mobili. Tali sistemi influiranno positivamente anche sulle operazioni in hotel migliorando l’efficienza della struttura, consentendo, per esempio, al personale di fornire servizi all’orario richiesto dal cliente.
Superati tre mesi di di test, Marriott, Samsung e Legrand analizzeranno i feedback per continuare sulla strada dell’innovazione con la tecnologia IoT. I consumatori inizieranno a vedere elementi di tecnologia innovativa nelle camere degli hotel che fanno capo a Marriott nel corso dei prossimi cinque anni.

“I nostri ospiti desiderano personalizzare praticamente tutto nella loro vita, compresa la loro esperienza in hotel”, ha detto Stephanie Linnartz, Global Chief Commercial Officer di Marriott International. “Facendo squadra con i migliori partner del settore, puntiamo sulla tecnologia mobile e voice-enabled per permettere ai nostri ospiti di prenotare la stanza più vicina ai loro bisogni, per esempio che ricrei un ambiente di relax d’avanguardia o che consenta la massima produttività per coloro che viaggiano per lavoro”.

“In Samsung, vogliamo migliorare e rendere più facile la vita dei nostri clienti, quando sono a casa così come durante un viaggio”, ha commentato James Stansberry, Senior Vice President and General Manager di ARTIK IoT, Samsung Electronics. “In collaborazione con Legrand e Marriott, possiamo offrire livelli di controllo e personalizzazione senza precedenti grazie ai nostri servizi end-to-end loT promossi dalla piattaforma ARTIK e SmartThingsCloud. A partire da un sistema di illuminazione intuitivo a comandi vocali in camera, stiamo fornendo esperienze personalizzabili e intelligenti che renderanno la vita dei nostri clienti più comoda, produttiva e sicura”.