MATIS - MasterLab in Travel Innovation Strategy

MATIS. Ideare e progettare esperienze

Distribuito in cinque sessioni residenziali di tre giorni ciascuna nel campus di H-FARM a Roncade, in provincia di Treviso, tra novembre 2017 e aprile 2018, MATIS è il primo MasterLab in Travel Innovation Strategy. Lo propongono H-FARM e Mirko Lalli, CEO di TravelAppeal. Hotel Domani ne è il media partner

A Roncade, in provincia di Treviso, da una dozzina di anni esiste H-FARM, la prima realtà di innovazione che forma giovani e professionisti, investe in idee innovative e supporta le imprese nella trasformazione digitale
H-FARM è una fabbrica di idee, un acceleratore di startup, consulente per la trasformazione tecnologica delle aziende ed educatore digitale delle nuove generazioni. Il suo successo è diventato un caso nazionale e un esempio di come l’Italia possa affrontare con ottimismo la sfida della società globale del terzo millennio purché lo faccia sposando il suo passato umano e culturale umanistico e rinascimentale con il futuro tecnologico del nostro secolo.
Attualmente H-FARM si estende in un parco di 20 ettari e all’interno di questa realtà collaborano 530 farmers, raddoppiati nel primo semestre del 2017. Ma questi dati sono destinati a crescere: a breve inizieranno i lavori di ampliamento del Campus di H-FARM, destinato a diventare il più importante polo europeo dell’innovazione. Verranno aggiunti 31 ettari di terreno, all’interno dei quali verranno realizzati 26000 metri quadri di nuovi edifici in grado di ospitare 3000 persone tra studenti, giovani startupper, docenti, imprenditori e manager.
Nel portfolio di H-FARM c’è anche Travel Appeal di Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato dell’azienda di intelligenza artificiale e big data al servizio della digital reputation per le imprese del travel.

MATIS
MATIS è il MasterLab ideato e realizzato in collaborazione con Mirko Lalli. Di che cosa si tratta? Di un percorso di formazione esperienziale, innovativo e non convenzionale, rivolto ai professionisti del mondo Hospitality: General Manager e direttori di struttura; Sales e Marketing Manager; Revenue Manager; Capi ricevimento e Room Division manager; CRM Manager, Social Media manager, consulenti di digital marketing.
L’industria turistica sta cambiando profondamente: i millennials diventano adulti, la tecnologia al servizio di chi viaggia è sempre più potente ed emergono nuove tipologie di viaggiatori con comportamenti radicalmente diversi rispetto al passato. I motivi per cui le persone viaggiano non cambiano, ma cambia completamente il percorso che li porta alle scelte. Chi ha in mente un viaggio cerca ispirazione su Instagram, confronta molti siti web prima di decidere, si fa un’idea dell’itinerario con Google Maps, utilizza servizi via app come Uber e Yelp quando è sul posto.
Al centro di questi grandi cambiamenti c’è il mondo dell’ospitalità, alle prese da una parte con nuove forze di mercato come AirBnB (che pongono problematiche, ma anche spunti interessanti di innovazione), e dall’altra con l’esigenza di padroneggiare i nuovi strumenti digitali per stare al passo con clienti sempre più esigenti.

Il MasterLab in Travel Innovation Strategy parte da una premessa tanto semplice quanto dirompente: la centralità del cliente nell’esperienza di ospitalità.
Il viaggio è un percorso complesso di decisioni, sensazioni ed esperienze: sognare una destinazione, fare ricerche e pianificare, prenotare, vivere il viaggio e condividerne il ricordo con amici e conoscenti.
Solo con la consapevolezza di come i nuovi viaggiatori vivono tutti questi momenti sarà possibile ripensare alcuni aspetti della propria offerta per soddisfare a pieno le loro esigenze – che andranno poi intercettate attraverso una solida strategia di distribuzione e comunicazione, attuata anche tramite strumenti digitali innovativi.

Il MasterLab in Travel Innovation Strategy (MATIS) fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili a recepire le esigenze del cliente che cambia e a trasformarle in un’esperienza su misura, sfruttando nel modo migliore le possibilità del digitale.

Il MasterLab si compone di 5 laboratori immersivi, ciascuno di tre giorni in residenzialità.
Ciascun laboratorio è pensato per offrire ai partecipanti:
• scenari e temi emergenti del travel
• casi innovativi italiani e internazionali
• workshop e attività di prototipazione

Attraverso i vari moduli gli studenti:
• Analizzano la loro proposta di valore e riprogettano l’esperienza del viaggiatore che cambia
• Ripensano il loro approccio alla distribuzione e comunicazione specialmente con il digitale
• Imparano le tecniche e i metodi per trasformare un’ispirazione in soluzioni concrete per il business

Date e contenuti
16-18 novembre 2017
• Value proposition & identità
Capire. Analizzo chi sono, cosa offro ai miei clienti e in quale contesto mi colloco

18-20 gennaio 2018
• Progettazione dell’esperienza di viaggio
Costruire. Progetto un’esperienza su misura per il viaggiatore che cambia

15-17 febbraio 2018
• Distribuzione e disintermediazione
Esserci. Utilizzo le OTA in modo strategico e creo il mix ideale di canali distributivi

22-24 marzo 2018
• Contenuto e comunicazione
Raccontarsi. So usare i diversi media per raccontarmi e mi relaziono alla web agency con più consapevolezza

19-21 aprile 2018
• Action Plan
Cambiare. Metto in pratica un piano d’azione concreto per portare innovazione nella mia azienda

Le cinque sessioni, tutte residenziali, alternano seminari, casi studio, workshop.
I partecipanti assieme al diploma finale avranno anche l’abbonamento per un anno a Hotel Domani.

Sede
H-FARM Education,
Via Sile 6 – Roncade (TV)
Quota di partecipazione
8.000 € (+ IVA). La quota comprende alloggio, pensione completa, materiali didattici e transfer dalle stazioni dei treni limitrofe.

Posti disponibili
20 partecipanti.
La selezione dei candidati verrà effettuata sulla base di CV (da inviare a master@h-farm.com) e colloquio motivazionale, in sede o da remoto.

Mirko Lalli
Fondatore e Amministratore delegato di Travel Appeal, da 15 anni nel settore del marketing e della comunicazione digitale come consulente e formatore, è stato Direttore della Comunicazione Corporate di Clouditalia SpA e prima Direttore Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana.
Ha contribuito alla campagna di marketing e promozione della Regione Toscana “Voglio Vivere Così” (la prima campagna di social media marketing in ambito travel), per la quale ha ideato la digital strategy coordinando anche le attività di web marketing e i lavori del “Socialmedia Team”. Fin dalla prima edizione ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di BTO, evento di riferimento per il Travel.

MasterLab. L’approccio
• Approccio collaborativo
Collaborazione, inclusione e trasparenza sono fondamentali. Tecniche di co-progettazione, sviluppo della consapevolezza e competenze trasversali sono alla base del nostro lavoro.
• Open innovation
Ci aggiorniamo sui trend e le innovazioni tecnologiche per metterle al servizio delle sfide del presente.
Cogliamo le opportunità di ogni cambiamento.
• Formazione continua
Non si smette mai di imparare, per la propria crescita professionale e personale. Crediamo in un aggiornamento costante delle professionalità.
• Approccio interattivo
Collaboriamo con docenti, mentor esperti ed innovatori che si sono messi alla prova sul campo per confrontarci con le esperienze più aggiornate.
• Approccio concreto
Trasformiamo ispirazioni in progetti.
Impariamo sperimentando in prima persona (learning by doing), mettendo in pratica le compete

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