Più di 130 mila visitatori alla mostra su Leonardo a Milano

Continua a crescere l’affluenza di visitatori alla mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, accessibile dallo scorso marzo nel cuore di Milano, in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re. Concepita e organizzata dal Centro studi Leonardo3 (L3), rimarrà aperta ininterrottamente fino al 28 febbraio 2014 (1 novembre, 7 e 8 dicembre compresi).
Il successo della rassegna è dovuto anche all’orario prolungato che si adatta a ogni esigenza del pubblico. Le audio guide sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco, russo e cinese; e dal 15 novembre si aggiungerà anche lo spagnolo. La mostra è infatti visitatissima non solo dai milanesi, ma anche da turisti provenienti da lontano, sia italiani che esteri: americani e inglesi, russi, francesi e tedeschi, cinesi e giapponesi. I contenuti didattici e interattivi la rendono un punto di riferimento per le famiglie con bambini di tutte le età.
È una mostra interattiva, viva e in continua evoluzione. Lo scorso luglio è stato esposto il modello fisico gigante della Macchina Volante di Milano, ricostruito in scala reale, in tutta la sua apertura alare di ben 8 metri. Una macchina particolarmente simbolica per la città, dal momento che Leonardo la costruì durante gli ultimi anni del periodo milanese, dietro l’attuale Palazzo Reale. Tra le ultime aggiunte di settembre, una nuova stazione interattiva dedicata alla Macchina Volante di Milano. Quest’ultima va ad arricchire la proposta didattica per le scuole di ogni ordine e grado e gruppi fornita da Ad Artem. Tra le sue proposte anche itinerari guidati in città per conoscere meglio il genio fiorentino, che a Milano ha vissuto la maggior parte della sua vita lavorativa contribuendo alla sua trasformazione.
Un’altra importante novità riguarda cinque strumenti di Leonardo: la ClaviViola, il Flauto glissato, l’Organo a canne di carta, la Piva a vento continuo e il Cannone musicale. Si tratta di una prima assoluta. Questi strumenti entreranno a far parte del percorso espositivo della mostra, per i visitatori sarà un’esperienza inedita. In collaborazione con Radio Monte Carlo, Leonardo3 sta lavorando a un progetto suggestivo per offrire un evento musicale senza precedenti e che sarà ufficializzato nelle prossime settimane.
Per chi volesse un assaggio della mostra e provare a costruire con la Macchina Volante, Leonardo3 e Radio Monte Carlo hanno creato un Gioco divertente, accessibile sul sito della radio a questo link.

Per ulteriori informazioni sulla mostra cliccare qui

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here