Hotel Domani

Sala cinema in hotel per sorprendere l’ospite e incrementare il business

Design by Ivana Porfiri

A Trento ADEUM Cinema Suite di ADEO Group propone un’idea formidabile chiavi in mano: il cinema esclusivo in albergo con una sala prefabbricata dotata di tutte le più moderne tecnologie audio e video per non più di 8/12 persone alla volta, con prime visioni o film legati al vissuto degli ospiti. Il cinema in hotel è uno straordinario valore aggiunto per tutti i servizi alberghieri, oltre che un Centro di Profitto autonomo.

L’idea è geniale, la sua progettazione e realizzazione è garantita da una delle migliori aziende specializzate in tecnologie audiovisive, la si può testare a Milano in Largo Augusto 1 all’interno del Baxter Cinema o nella sede di Trento, nel quartiere industriale della città a Lavis, nell’hinterland settentrionale del capoluogo del Trentino. Titolare e Managing Director di ADEUM Cinema Suite è Sasha Defranceschi considerato uno dei tecnici più preparati al mondo oltre che un imprenditore visionario di indiscutibile successo.

Il mondo dell’intrattenimento sta cambiando.
“Verissimo. L’esperienza cinema tradizionale è ormai obsoleta. Il pubblico è bombardato da varie offerte e da esperienze non esclusive come invece poteva essere trent’anni fa. In futuro la finestra d’attesa che intercorre tra l’uscita dei film nei cinema e la fruizione dei medesimi in case private, sarà sempre più ristretta. Per attirare le persone ci vorrà quindi un’esperienza che in casa non si può avere. Le piccole sala cinema di lusso in grado di regalare un’immersione totale e di far vivere un’esperienza unica, diventeranno irrinunciabili. Per gli utenti costituiranno un’esperienza indimenticabile, privilegiata. Per gli hotel che le installeranno, diventeranno dei centri di profitto formidabili oltre che strumenti assai efficaci sia di Marketing che di Brand Reputation. L’albergo contemporaneo è tornato alle origini quando si proponeva come una sorta di città autosufficiente dove l’ospite, soprattutto le famiglie dell’alta aristocrazia e della finanza, si affidavano agli albergatori per vivere un’esperienza a 360 gradi, dall’habitat esclusivo della casa all’enogastronomia, ai bagni termali, all’equitazione, al golf. Oggi l’aristocrazia è quella dei soldi e dell’educazione con milioni di persone del ceto medio in grado di acquistare esperienze esclusive, dalle SPA al Fitness, dall’escursione guidata in bici piuttosto che con la guida alpina o con il maestro di sci, di deltaplano o di immersione subacquea. L’albergo è tornato a essere una sorta di città autosufficiente che consente esperienze di qualsiasi genere, internamente o sul territorio, dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda, tutto l’anno. L’importante è soddisfare gli ospiti, proporre loro esperienze sempre più originali o la rivisitazione di esperienze antiche, come quella del cinematografo, con una valenza esclusiva del tutto originale, come ADEUM Cinema Suite.”

Quali sono le ricadute sul mercato alberghiero?
“Per gli albergatori si aprono grandi opportunità. Piccole sale di lusso abbinate ai vari servizi comprendenti per esempio il dinner e il cinema, saranno servizi offerti dagli hotel più moderni. E quale posto più ideale dell’hotel può esserci per abbinare cena e cinema? Gli alberghi possono infilarsi in questa nuova fascia di mercato e cogliere l’opportunità per migliorare l’esperienza e aumentare il fatturato con un servizio migliore.”

I costi?
“A differenza delle Spa, dove i costi di utilizzo e manutenzione sono elevati, in questo caso la spesa è di ordine controllato. Rispetto alle Spa, sono necessari investimenti più bassi, come pure i costi di gestione e manutenzione sono decisamente inferiori. L’utilizzo della sala di ADEUM Cinema Suite è user friendly per il personale dell’albergo, la tecnologia gode di un’affidabilità eccezionale, il servizio di manutenzione e intervento è immediato.”

Qual è l’originalità del cinema in albergo?
“ADEUM Cinema Suite apre la porta allo stupore e a un prodotto che i competitor ancora non hanno. Chi avrà la lungimiranza di investire in questo settore, avrà davanti a sé un lasso di tempo utile per gestire al meglio il mercato ed esserne protagonista. Avrà un vantaggio competitivo importante…” 

Altri elementi positivi?
“Per farsi ricordare dal cliente e mettere le basi per nuove prenotazioni. Inoltre serve anche per creare movimento sui social, divenuti oggi così importanti per la scelta da parte del futuro ospite della struttura ricettiva. L’impatto positivo del cinema in albergo sulla Brand Reputation dell’hotel è davvero garantito. Le persone vivranno un’esperienza emozionale forte e saranno quindi propense a tornare in quell’hotel. Ne parleranno agli amici attivando quindi un meccanismo positivo di passa parola sia reale che virtuale. Solo l’emozione è infatti in grado di incidersi nella memoria e di farci ricordare.”

Che affidabilità offrite?
“ADEUM Cinema Suite utilizza solo le migliori apparecchiature professionali e rappresenta il non plus ultra raggiungibile oggi. Inoltre, abbiamo referenze di ordine planetario. ADEUM Cinema Suite è la prima azienda al mondo a portare le prime visioni nel settore alberghiero grazie alla collaborazione diretta con i principali studi di Hollywood.”

Perché è nato questo progetto?
“È nato dalla consapevolezza di essere gli unici sul mercato in grado di farlo: produciamo direttamente un marchio leader utilizzato nelle sale di videoproiezione ed esportato in oltre 50 Paesi al mondo, Screen Research, e un’esperienza di ricerca acustica per la quale il nostro marchio è conosciuto worldwide. È stato naturale pensare allo sviluppo di un progetto così complesso. Siamo un player leader di mercato, e questo progetto lo conferma ancora una volta.” 

L’aspetto estetico nel ricettivo gioca una parte importante.
“L’idea è stata quella di portare il design italiano anche all’estero e quindi ci siamo affidati ai migliori progettisti internazionali. Siamo stati al fianco di designer e architetti, quando i loro clienti sceglievano il prodotto, e viceversa. Tuttavia, possiamo lavorare anche con il progettista di fiducia dell’albergatore. Questa è una scelta del cliente.”

La gestione della tecnologia impone vincoli?
“In realtà molto pochi. Abbiamo nascosto la tecnologia e il progettista ha davvero mano libera. Ciò lascia spazio alla creatività progettuale e quindi al design spettacolare anche in hotel.”

La tecnologia inserita in quanto tempo diventa obsoleta?
“A differenza del mondo consumer, dove in pochi anni cambiano i dispositivi, utilizziamo apparecchiature e tecnologie di massimo livello e durata. Per esempio, la parte di arredi e di trattamento acustico non ha un limite preciso di durata, mentre le tecnologie possono arrivare tranquillamente anche a un decennio e oltre con una corretta manutenzione. Ulteriori sviluppi tecnologici possono essere implementati in ADEUM, sostituendo i componenti del sistema o aggiungendone altri.”

Dove si può vedere e provare ADEUM Cinema Suite?
“Nella nostra sede di Trento oppure nella prestigiosa location di Milano in Largo Augusto 1 all’interno del Baxter Cinema.”

L’Esperienza di ADEUM Cinema Suite

Utilizzi

Vantaggi diretti

Vantaggi indiretti

Vantaggi competitivi