Strategie e strumenti per il management alberghiero

Leggi anche

Serenissima Informatica, in collaborazione con Nea Xenia Lab., ha organizzato un corso di formazione specialistica centrato sui metodi e le tecniche gestionali per sviluppare le enormi potenzialità delle aziende alberghiere. Il corso si terrà il prossimo 10 ottobre a Roma, presso l’Hotel Nazionale di in Piazza di Montecitorio. L’iniziativa si rivolge principalmente a imprenditori e manager alberghieri italiani, e a tutti i giovani che desiderano accrescere le proprie conoscenze sugli strumenti e le tecniche di Hotel Management. La partecipazione prevede un costo di soli 39 euro a persona.Il progetto nasce da un’idea di Roberto Necci e Guglielmo del Fattore, imprenditori ed esperti di hotellerie che desiderano condividere con manager e imprenditori alberghieri contenuti, strumenti e tecniche di hotel management, in materia di:

  • Asset Management (a cura di Roberto Necci)
  • Marketing Strategico (a cura di Guglielmo del Fattore)
  • Strumenti per il mondo alberghiero (a cura di Serenissima Informatica)

I partecipanti riceveranno tutte le slide e i materiali didattici realizzati dai docenti e un attestato personalizzato di partecipazione al corso

IL PROGRAMMA

Relatore: Roberto Necci

  • Asset Management ed analisi della struttura alberghiera a 360°
  • Il proprietario e manager alberghiero oggi
  • L’analisi della Brand Reputation. Costi o investimenti?
  • Interventi sul prodotto e sulla strategia commerciale: nuovi segmenti e nuovi mercati. Strategie e tattiche per superare la crisi
  • L’analisi di bilancio, gli strumenti: EBITDA, EBITA, ROI e ROE. Come stimolare il ritorno sul capitale investito ed il benchmark di riferimento
  • La strutturazione finanziaria di un’azienda alberghiera, interventi sulla liquidità ed i rapporti con le banche

Relatore: Alessandro Calligaris – Direttore Marketing

  • IT e analisi organizzativa come fonte di vantaggio competitivo
  • Sistemi integrati dalla Distribuzione al Controllo di Gestione
  • La gestione del Guest Journey e lo sviluppo della relazione con il cliente
  • Analisi dei dati per le azioni tattiche e la pianificazione strategica

Relatore: Guglielmo del Fattore

  • Dall’analisi del posizionamento aziendale, del mercato e del territorio, alla progettazione del Piano di Marketing Olistico
  • Conosciamo i nuovi turisti e lo scenario di riferimento
  • Property Management: implementare inhouse e creazione del vantaggio competitivo
  • Mezzi di comunicazione e creazione del valore, Cross selling alberghiero
  • Copywriting persuasivo e Brand Reputation Management
  • Canali di vendita, focus sull’Online e Idee di Revenue Management

I DOCENTI

Roberto Necci

Titolare e Manager dell’ Hotel XX Settembre di Roma, membro del Consiglio Direttivo di Federalberghi Roma e di Federalberghi Lazio, Amministratore Delegato di Flexus Hotel Asset Management , società operativa nell’ asset management alberghiero, Vice President Development & Operations Italy, Greece, Turkey and Malta di Sillks International Hotel Group nuova compagnia alberghiera con sede ad Hong Kong ed uffici a Londra. Council Member di Gerson Lehrman Group società statunitense attiva nella consulenza internazionale , partner di Nea Xenia Lab attiva nella formazione alberghiera, docente a vari master post universitari di management alberghiero ,membro Associazione Direttori d’Albergo, responsabile centro sud italia A.I.R.M Associazione Italiana Revenue Management curatore del blog Consulenza Turistica.

Guglielmo A. del Fattore

Specializzato in Marketing del Territorio e del Turismo, ha ottenuto il Master in Marketing Management IPSOA e segue attualmente i corsi di Comunicazione d’Impresa, Marketing e Pubblicità presso la L.u.m.s.a. di Roma. Responsabile Comunicazione dei Giovani Albergatori di Roma e Consigliere del Direttivo di Federalberghi Lazio. Ha collaborato con varie società di consulenza, tra cui Valdani Vicari & Associati di Milano e EasyConsulting di Roma. Sommelier professionista AIS, ha curato progetti anche nell’ambito dell’F&B. Ha partecipato a diversi corsi di formazione, sia come organizzatore che come relatore. Nel 2012 ha dato forma a Nea Xenia Lab. iniziativa nata per condividere le esperienze di professionisti del settore Hospitality, occupandosi del modulo di Marketing Strategico Alberghiero.

 

Strategie e strumenti per il management alberghiero
- Ultima modifica: 2013-10-06T15:08:13+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php