Il Trentino incentiva i film a basso impatto ambientale

Leggi anche

Trento-Symphonia_imagefullwideTrentino Film Commission ha messo a punto un meccanismo per incentivare la sostenibilità ambientale in campo cinematografico. film o serie TV che si impegnano a ottenere la certificazione green godranno di un punteggio extra per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino. In sostanza alle produzioni cinematografiche si chiede di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo green la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.
Questo meccanismo di certificazione e premio è l’unico in Europa; per questo motivo TFC è stata invitata a presentare ufficialmente l’iniziativa domani al Festival internazionale del cinema di Cannes all’interno di un panel che presenta le migliori pratiche green europee nel cinema.
Il nuovo strumento di certificazione green è stato predisposto in collaborazione con Appa, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, TIS Engineering e Trentino Sviluppo, e promosso da Progetto Manifattura per la vocazione green. Ad Appa poi il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare.
L’idea è nata in seno a Trentino Film Commission, che dal 2011 ad oggi ha visto letteralmente quadruplicare le giornate di lavoro da parte delle produzioni audiovisive sul territorio.

Il Trentino incentiva i film a basso impatto ambientale
- Ultima modifica: 2016-05-20T10:02:06+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php