Turismo e vaccini, arriva il barometro gratuito di Blastness per orientare le strategie in hotel

Leggi anche

Un barometro digitale gratuito e aperto a tutti per aggiornarsi in tempo reale sull’andamento della stagione turistica e sulle campagne di vaccinazione nei vari Paesi, pensato per aiutare le strutture ricettive a leggere ed anticipare i cambiamenti ed orientare di conseguenza le loro politiche di marketing e revenue management. L’ha presentato Blastness nel corso dell’evento online “#Mountain REcovery Cortina: Hotel Values & New Projects” di PKF hotelexperts e AboutHotel.

Andrea Delfini, Presidente e Fondatore di Blastness, ha presentato i dati dell’andamento delle prenotazioni delle strutture italiane nelle principali destinazioni, evidenziandone i Paesi di provenienza, ed ha annunciato la pubblicazione della sezione Covid-19 & Travel sul sito ufficiale blastness.com, dove si può conoscere la stima della Travel Trust Date dei singoli Paesi, ovvero la data prevista per la ripresa dei viaggi turistici, calcolata sulla base di diversi parametri, tra i quali il valore della percentuale di popolazione vaccinata ed il trend delle vaccinazioni.

In questo modo – si legge in una nota post-evento – Blastness permette a tutti gli utenti non solo di monitorare agevolmente, in una singola schermata, l’andamento dei contagi e del trend delle vaccinazioni nel mondo, ma anche – e soprattutto – di conoscere quando si stima che i turisti riprenderanno a viaggiare con fiducia“. L’utente, selezionando la nazione di proprio interesse, ha una panoramica della gestione dell’emergenza sanitaria: in particolare, può consultare i dati (sia giornalieri che settimanali) relativi alla percentuale di popolazione vaccinata (sia con prima dose che con seconda dove se prevista) e all’andamento stesso delle vaccinazioni, che rappresentano gli indici maggiormente influenti  sull’incremento dei viaggi domestici ed internazionali.

Ad oggi, la Travel Trust Date stimata per l’Italia cade entro la prima metà di giugno (stima soggetta a modifiche conseguenti alle variazioni dei dati sopracitati), al contrario quella del Regno Unito risulta già superata grazie all’importante campagna vaccinale condotta negli ultimi mesi.

Oggi più che mai le strategie di revenue management – dichiara Piergiorgio Schirru, a capo della divisione di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Blastnesssi basano sulla capacità di elaborazione dei dati di fonti interne ed esterne all’hotel. Nel particolare periodo in cui stiamo vivendo, condizionato dalla pandemia, anche dati non tipicamente di settore, come l’andamento delle vaccinazioni nei vari Paesi, influiscono direttamente ed in modo significativo sull’andamento del pickup e, di conseguenza, sulle strategie”.

La sezione Covid-19 & Travel – commenta Giorgio Bianchi, Managing Director di PKF hotelexpertsrisponde alle necessità di albergatori ed operatori del settore che si trovano, in questa fase, a dover modificare repentinamente le proprie strategie operative in base alla situazione sanitaria in atto. Dal convegno online è emerso chiaramente che il tasso di vaccinazione di un Paese coincide con la propensione al viaggio dei turisti”.

Turismo e vaccini, arriva il barometro gratuito di Blastness per orientare le strategie in hotel
- Ultima modifica: 2021-04-30T08:20:46+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php