Natale e Capodanno, tornano gli stranieri. Montagna e città d’arte le mete preferite dagli italiani

Leggi anche

Gli italiani non rinunciano alle vacanze di Natale (e di Capodanno). A ribadirlo è Federturismo, che in una nota prende atto del permanere del trend tra i nostri connazionali, anche se si riduce il periodo di ferie e gli indecisi cercano il viaggio dell’ultimo minuto.

Dopo la splendida performance del ponte dell’Immacolata, la montagna continuerà ad essere protagonista e destinazione scelta da giovani e famiglie con picchi di prenotazioni che segnano l’80% per il Capodanno e il 50% per Natale, con un’ affluenza agli impianti di risalita che nelle località clou si allineerà ai livelli del 2019.

Se i numeri della montagna danno grande soddisfazione cresce anche l’interesse per la vacanza termale (+10% nel Nord e Centro Italia rispetto al periodo natalizio del 2019) e nelle città d’arte si registra un numero di prenotazioni che ci fanno avvicinare sensibilmente ai volumi pre-Covid con Venezia che per Capodanno, anche se alcuni hotel sono ancora chiusi, sfiora il tutto esaurito.

Assistiamo con piacere, ormai da Pasqua, al ritorno degli stranieri – spiega Federturismo in una nota – con oltre 5 milioni di presenze per queste festività. Come formula di soggiorno gli alberghi rimangono la prima scelta, in particolare i 3 e 4 stelle, prenotati da francesi, tedeschi e inglesi che pernottano in media 4 notti. Mentre gli americani, grazie anche al cambio ancora molto favorevole euro dollaro e ad una propensione alla spesa alta, si trattengono per un periodo più lungo, di almeno 8 notti optando anche per gli hotel 5 stelle”.

Per parte loro, gli aeroporti riprendono la loro vivacità e sono il termometro del ritorno degli stranieri, con un +10% di passeggeri in arrivo in quelli del Nord.

Le destinazioni, secondo Federturismo, restano in maggioranza quelle domestiche o sul medio raggio, con Londra, Parigi e Amsterdam che si affiancano all’Egitto. Ma sono tornate anche le crociere e, per i più fortunati che possono permettersi il lungo raggio, vince il soggiorno balneare che vede in testa Maldive e Thailandia. Molto richiesti anche gli Stati Uniti.

Natale e Capodanno, tornano gli stranieri. Montagna e città d’arte le mete preferite dagli italiani - Ultima modifica: 2022-12-22T08:06:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php