Il supporto della scienza per soggiorni sicuri e sostenibili

Leggi anche

Allegrini, azienda specializzata nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie, si muove in più direzioni per sostenere la crescita di sicurezza e consapevolezza sul tema dell’igiene in hotel. Sta infatti collaborando con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri per realizzare nuovi protocolli di pulizia e disinfezione degli ambienti e ha sviluppato il cosmetico solido monodose DPlanet completamente plastic-free, realizzato senza l’impiego di acqua e conservanti.

Il VOI Arenella a Siracusa che ha adottato il detergente DPlanet

Dal 1945 Allegrini è un punto di riferimento per il mondo della pulizia e dell’igiene nel settore dell’ospitalità. Un ruolo che esercita in maniera proattiva, con un’intensa attività di ricerca mirata a portare sul mercato soluzioni innovative.

Il valore della ricerca

Ne è testimonianza la partnership avviata con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano con l’obiettivo di sviluppare un protocollo di igienizzazione e pulizia che sia certificato, condiviso e soprattutto trasparente nei confronti dell’ospite, al fine di tutelare la sua sicurezza durante il soggiorno in hotel, in crociera o in qualsiasi altra struttura ricettiva.  

Per l’azienda non è una novità: Allegrini, fin dai suoi albori, si è distinta per un approccio scientifico e rigoroso al mondo della pulizia, a partire dall’istituzione di un vero e proprio “Metodo Allegrini” distinto in 5 fasi: sopralluogo iniziale per analizzare minuziosamente ogni ambiente; fornitura delle attrezzature e dei prodotti più adatti a ogni contesto; “servizi tecnici” come la consegna di una reportistica puntuale sui piani di igiene HACCP; formazione (interna ed esterna) attenta e puntuale; controlli periodici per la verifica delle corrette procedure di pulizia e stesura di apposite relazioni post-controlli.

Con la collaborazione con l’istituto però si intende fare un passo avanti rispetto alla creazione di un protocollo di pulizia e igienizzazione condiviso, sicuro e garantito, che consiste nel renderlo “tracciabile” da parte dei clienti. Tramite QR Code, infatti, gli ospiti della struttura potranno visionare facilmente e in qualunque momento la procedura di pulizia effettuata per ciascun ambiente e superficie, dai comodini alla biancheria delle camere, dai tavoli di bar e ristoranti alla qualità dell’aria negli ambienti comuni, scoprendo quali passaggi sono stati eseguiti e quali prodotti sono stati utilizzati”.

Il detergente etico

Parallela va la ricerca di prodotto: DPlanet è un detergente etico, nato da ingredienti e olii di origine naturale, privo di conservanti, siliconi e acqua per limitare gli sprechi, dermatologicamente testato e vegano. Grazie all’assenza di acqua si tratta di un prodotto solido, monodose e dall’aspetto di una compressa che, messa a contatto con l’acqua, sprigiona gli effetti di un delicato sapone liquido, di un body wash o di uno shampoo.

Il tutto, rigorosamente plastic-free, per una dotazione alberghiera 100% sostenibile: comparando infatti 10 milioni di flaconi da 30 ml con 12 milioni di flowpacks (contenenti 2 compresse da 2,3 grammi l’uno) si risparmiano oltre 80mila chili di plastica, pari al consumo medio mensile di una città da 50mila abitanti, e 27mila litri di acqua, il quantitativo necessario per irrigare un campo da 100 metri quadri per un anno intero. Dall’analisi LCA (Life Cycle Assessment) condotta da Allegrini, è emerso inoltre che in termini di packaging, produzione e trasporto, DPlanet impatta sull’ambiente in misura minore rispetto all’equivalente quantitativo della tradizionale versione “liquida” e in flacone.

La novità sta riscuotendo già un grande successo: DPlanet infatti è già stato adottato con successo dalla catena alberghiera del gruppo Alpitour, VOIhotels, e dall’urban hotel TOCQ di Milano, facendo registrare un’ottima accoglienza da parte del pubblico. “Siamo stati i primi a credere fortemente in questo prodotto – spiega Luca Tasso, Direttore Operativo di VOIhotels -. La sostenibilità è una colonna portante della nostra filosofia perché in grado di creare un valore tanto economico quanto sociale. Anche per questo abbiamo voluto dotare tutte le nostre strutture in Italia di certificazione GSTC, l’unica internazionalmente riconosciuta come garanzia del rispetto di tutti i requisiti sociali, economici e ambientali volti a dimostrare la sostenibilità di un’attività turistica. Per questo, non potevamo non affidarci a DPlanet e i nostri clienti ci hanno dato ragione, visto che il 90% circa degli intervistati ha accolto con grande favore questa iniziativa”. Anche l’urban hotel Tocq di Milano, caratterizzato da una clientela più “business”, ha scelto DPlanet: “Risale al 2018 la nostra scelta di liberare completamente dalla plastica il nostro hotel – racconta Gabriele Panzetti, Vicedirettore e Direttore Vendite dell’albergo meneghino -. In questa logica, prodotti come DPlanet diventano un’opportunità irrinunciabile per garantire ai nostri ospiti un servizio di alta qualità, oltre che sostenibile”.

Il supporto della scienza per soggiorni sicuri e sostenibili - Ultima modifica: 2021-10-26T14:51:29+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php