Un riempimento medio pari al 70% e un volume d’affari in crescita del 40% sul 2020: sono queste le previsioni di bilancio per il 2021 di Torre del Nera Albergo diffuso & Spa, caratteristico borgo medievale di Scheggino, nel cuore dell’Umbria e a pochi minuti da Spoleto. L’albergo diffuso conta 16 appartamenti, tutti diversi l’uno dall’altro, e un corpo centrale – inaugurato lo scorso anno – con 12 camere, una Spa da 400 metri quadrati e un ristorante che ospita anche meeting.
“L’andamento delle prenotazioni – si legge in una nota della struttura – ha confermato risultati più che soddisfacenti durante tutto il corso del 2021, con picchi registrati in occasione delle festività. La performance durante la primavera e la stagione estiva hanno mostrato un concreto interesse da parte della clientela italiana, e segnali positivi anche da bacini esteri (in conformità con quanto previsto dalle normative relative agli spostamenti dei flussi turistici). Ad oggi la struttura mantiene un trend in crescita, soprattutto in vista delle festività con Capodanno quasi sold out e una forte richiesta per le settimane di Natale e dell’Epifania”.
Agli ospiti italiani, che nel 2021 hanno rappresentato la fetta più cospicua di clientela, si aggiunge un 20% di turisti provenienti da Danimarca, Benelux e Israele oltre che da Germania, Austria e Svizzera.
Torre del Nera, insieme alla regione Umbria, “sarà presente alle principali fiere internazionali del turismo organizzato – prosegue la nota -. Inoltre, l’albergo diffuso è impegnato in un’attività di promozione e sviluppo di accordi con i principali tour operator italiani e stranieri specializzati in incoming e a supporto di tale attività, ha avviato una campagna di digital marketing indirizzata ai mercati di riferimento“.
“La felice posizione geografica fa di Torre del Nera una location ideale anche per gli amanti del tartufo, e di quanti vogliano intraprendere un viaggio spirituale lungo i cammini religiosi. Gli atout del territorio rappresentano il vero plus delle nostre proposte rivolte alla clientela individuale e ai gruppi, oltre a essere inseriti nei programmi di team building. Lavoriamo sul consolidamento della struttura in Italia e sul posizionamento della location all’estero: una strategia supportata da attività commerciali e marketing per le quali abbiamo investito un budget considerevole”, è il commento di Fulvio Badetti, direttore Torre del Nera Albergo diffuso & Spa.