Un hotel-museo di Urban art che celebra il genio e l’eccellenza italiana in ogni settore: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica. È il Muraless Art Hotel di Verona, concept alberghiero in apertura nella città scaligera e che ha visto la partecipazione di 50 street artist, trai i quali anche del celebre Thierry Guetta, in arte Mr. Brainwash, che ha realizzato la facciata, compiendo così la sua prima opera muraria in Italia.
Il progetto nasce dall’idea di ridare vita all’ex Hotel Cristallo, avviando una radicale riqualificazione nel segno del linguaggio e dei caratteri espressivi dell’arte. Muraless è un Art Hotel 4 stelle, destinato a una clientela business e bleisure. La sua vicinanza all’autostrada, alla Fiera di Verona e al centro storico rende il luogo ideale per chi viaggia per lavoro e desidera prolungare il proprio soggiorno per visitare la città.
Con questo approccio l’hotel, il cui nome evidenzia l’assenza di confini nel linguaggio dell’arte, punta ad essere un quadro senza cornici, un contenitore leggero e trasparente ed al contempo potente ed esplosivo del genio italiano a più livelli. Il progetto di interior (personalizzazione camere) è stato elaborato dalla curatrice e critica d’arte Chiara Canali in collaborazione con la Galleria d’arte di Milano “Deodato Arte”.
Le 94 stanze, distribuite su 3 piani, sono arredate in stile urban e dotate di tutti i comfort. A realizzarle e a curarne gli interni hanno contribuito più di 50 street artist di fama internazionale che, con il loro personalissimo stile, hanno interpretato la loro visione del Made in Italy. Ogni camera è diversa dall’altra e permette ad ogni soggiorno di immergersi in una nuova atmosfera che alterna mood rilassanti ad altri energizzanti.
Mr. Brainwash-Thierry Guetta è uno degli street artist più richiesti e riconosciuti a livello internazionale, con quotazioni sono in continua crescita. Dopo il successo del documentario candidato agli Oscar “Exit through the gift shop” realizzato in collaborazione con Banksy, la domanda sorge spontanea: “Mr Brainwash é Banksy?”. Per molti la risposta è sì. E’ motivo di orgoglio per Muraless Art Hotel poter presentare un’opera muraria maestosa, un pezzo di street art che è già icona e tra le creazioni più imponenti mai realizzate.



