Un gran bel posto dove lavorare. Lo è Egnazia Ospitalità Italiana che, insieme a tre delle sue strutture alberghiere, si è conquistata la certificazione Great Place to Work, riferimento globale per la cultura organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo le opinioni dei collaboratori e la employee experience.
Egnazia Ospitalità Italiana ha inoltre guidato la certificazione delle strutture Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, Masseria Le Carrube a Ostuni e HOTEL de LEN a Cortina d’Ampezzo. “Il risultato raggiunto – si legge in una nota del gruppo – conferma quanto le persone siano al centro della filosofia e della cultura aziendale del gruppo, che contribuisce così attivamente alla crescita dei territori, incoraggiando la formazione e l’assunzione delle nuove generazioni“.
Great Place to Work ha condotto un’indagine chiedendo un riscontro ai dipendenti sui temi relativi all’ambiente di lavoro, l’engagement e il grado di soddisfazione. Il Trust index rilevato esprime le percezioni di tutti i collaboratori rispetto a cinque dimensioni della certificazione: credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione.
“Abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, ma questo ha un significato particolare per me, per diverse ragioni. Fin dall’inizio della nostra attività, abbiamo sempre avuto chiara la centralità delle persone. La nostra promessa è quella di arricchire le vite di tutti coloro che entrano in contatto con noi, e sappiamo di dover iniziare da quelle dei nostri collaboratori, affinché possano trasmettere entusiasmo e gioia a tutte le persone che varcano la soglia dei nostri hotel. Attraverso l’esperienza consolidata di Borgo Egnazia, che oggi rappresenta la base del modello proposto dalla nostra società di gestione, siamo riusciti a ottenere la certificazione per tre strutture del gruppo. Tutto questo mi riempie di orgoglio, perché vuol dire che siamo sulla strada giusta“, ha dichiarato Aldo Melpignano, Fondatore e Amministratore Delegato di Egnazia.
Come detto, tra le altre, anche Borgo Egnazia ottiene la certificazione ufficiale Great Place to Work in Italia, confermandosi come un posto di lavoro di qualità, attento alle proprie persone e capace di diffondere una cultura organizzativa positiva. Per Borgo Egnazia la certificazione Great Place to Work si unisce ad altri riconoscimenti in questo ambito, come la certificazione “Top Employers Italia” (ottenuta nel 2023 per il quarto anno consecutivo) e il premio “Company for generation Z”, istituito dalla business school Radar Academy, per dare risalto alle aziende che investono in politiche e pratiche a favore dei giovani della generazione Z.
