La Milano Design Week, l’evento annuale che tra Salone del Mobile e FuoriSalone tramuta ogni angolo della città in un laboratorio di creatività e sperimentazione, coinvolge anche molti hotel milanesi. Ecco alcuni tra gli appuntamenti più interessanti da visitare durante la settimana.
Design&Accessibilità
Nel Tortona Design District, l’hotel nhow Milano di via Tortona – il cui legame con il design è vivo ogni giorno dell’anno – ospita Di Ognuno, il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza. Sviluppato e ideato da Hospitality insieme a Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e lo studio id architettura e ingegneria Lombardini22, il progetto Di Ognuno racconta come anche il mondo dell’accoglienza può fare la sua parte nel ripensare spazi belli e fruibili per tutti. Lo fa attraverso tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, luogo importante perché primo approccio dell’ospite con l’esperienza di una struttura, dove il visitatore può vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio e prendere consapevolezza delle reali necessità delle persone con disabilità. Un passaggio tanto opportuno quanto necessario: quello del turismo accessibile è un mercato rilevante perché secondo i dati dell’OMS il 15% della popolazione mondiale ha una qualche forma di disabilità che determina “esigenze di accessibilità”.
Design&AI
B&B Hotels dà spazio alla creatività dei giovani talenti di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, e presenta due progetti Made in Naba. Il B&B Hotel Milano City Center Duomo, nel Brera District, ospita Pierrot, una collezione di lampade da tavolo con texture ispirate a Milano e Freya, poltrona creata da uno studente Naba, avvalendosi di un processo di sviluppo di intelligenza artificiale.
Design&luce
L’Hotel Indigo Milan, boutique hotel a 4 stelle del gruppo Planetaria Hotels, ospiterà l’installazione Going Bananas (che significa “impazzire” o “perdere la testa”): si tratta di un progetto firmato da Slide, realtà italiana che realizza complementi d’arredo per interno ed esterno, che vede come protagonista Banana Leaf, una lampada a forma di foglia di banano progettata dal designer Marcantonio, ideale per arredare sia indoor che outdoor.
Design&esordi
Non solo centro città. Vive l’atmosfera della Settimana del Design il anche neo nato hotel Tribe, aperto a febbraio a Milano Malpensa, che ha segnato il debutto in Italia del marchio, nato in Australia nel 2017. La terrazza panoramica con piscina e lo spazio verde centrale su cui si affacciano le camere hanno ispirato la partnership con Terrasza, nata dalla comune volontà di costruire uno spazio di condivisione all’insegna del design. Nell’hotel si crea quindi iun ponte ideale tra la location che ospita l’oasi creativa Terrasza Milano 2024, nel distretto delle 5VIE in centro città, e il nuovo hotel del più importante scalo milanese. Gli ospiti dell’hotel potranno vivere la Tribe Design Week attraverso grafiche dedicate, una mostra e i mobili e i complementi d’arredo per l’esterno di noti marchi quali Pedrali, Miniforms, Fermob, Fatboy, Midj e Moustache.