Un piano di crescita strutturato e che punta su nuove aperture “tradizionali”, crowdinvesting e branded residence. Lo ha presentato alla stampa Falkensteiner Michaeler Tourism Group, che sul fronte degli investimenti mette sul tavolo 400 milioni di euro, dei cui 240 già allocati per progetti in corso in Italia e Croazia.
Con quattro nuovi progetti in via di realizzazione o progettazione, l’Italia si conferma un mercato strategico per il gruppo. Fra questi spicca il Falkensteiner Hotel Bozen WaltherPark, un city hotel 4 stelle superior in arrivo il 10 luglio prossimo, con 113 camere e suite e il primo ristorante Mochi d’Italia sul rooftop. L’hotel, parte della Premium Collection, sarà situato all’interno del nuovissimo complesso Waltherpark che includerà un centro commerciale, uffici e appartamenti.
Spostandosi in Lombardia, a marzo 2026 vedrà la luce il Falkensteiner Park Resort Lake Garda, nella pittoresca cittadina di Salò. Questo complesso comprenderà un hotel a 5 stelle di 97 camere, 170 appartamenti Premium Living e 4 ville. La struttura è affacciata sulle sponde del Lago di Garda ed immersa in un meraviglioso parco botanico, progettati dall’architetto Matteo Thun e dal paesaggista Joao Nunes di PROAP.
Seguirà, nell’estate 2026, il debutto del Falkensteiner Hotel Licata in Sicilia. Con 125 stanze, il resort 5 stelle si distinguerà per la sua anima family e active. Tra i progetti in fase di sviluppo, il Falkensteiner Resort Cesenatico rappresenta una delle iniziative più rilevanti sul territorio italiano. Il masterplan prevede la realizzazione di un ampio complesso con circa 150 camere e 130 appartamenti.
A completare la lista delle nuove aperture del gruppo FMTG ci sono a marzo 2026 le Falkensteiner Aurora Residences, nuove ville di lusso fronte mare all’interno del Falkensteiner Resort Punta Skala di Zara, in Croazia. In Austria, è previsto per il 2026 l’ampliamento del portfolio con il nuovo Falkensteiner Hotel Saalbach-Hinterglemm, un 5 stelle da 127 camere in gestione diretta. Nel 2028, invece, verrà inaugurato il Falkensteiner Family Hotel Grömitz, prima struttura del brand in Germania. Situato a pochi passi dal Mar Baltico, l’hotel ospiterà 104 camere e suite e 26 appartamenti, con un concept orientato al segmento Family + Active.
Il 2025 segna il 30° anniversario di FMTG, un traguardo importante per un gruppo che ha saputo evolversi da una pensione a conduzione familiare nata nel 1957 in Alto Adige a un operatore turistico internazionale, oggi attivo in sette Paesi europei. Nel 2024, FMTG ha registrato un fatturato di 264 milioni di euro, con una crescita dell’11,1% rispetto all’anno precedente, e oltre 886.461 pernottamenti (+7.8%).
“La nostra storia di successo è frutto dell’impegno e della passione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori – ha dichiarato Erich Falkensteiner, Presidente di Falkensteiner Michaeler Tourism Group –. Siamo rimasti un’impresa familiare, con una gestione diretta, radicata ancora ai nostri valori originari ma capace di guardare al lungo termine”.
A partire dall’autunno 2025, inoltre, sarà lanciato anche un nuovo brand nel segmento camping premium, in collaborazione con un investitore strategico.
A rappresentare una delle leve strategiche per la crescita del gruppo è – dal 2022 – FMTG Invest. La piattaforma offre soluzioni di investimento digitale con possibilità di ricevere gli interessi in denaro o in voucher vacanza nei Falkensteiner Hotels & Residences.
“Le forme alternative di finanziamento sono interessanti non solo per le aziende, ma anche per gli investitori che cercano qualità, trasparenza e solidità del brand – ha commentato Otmar Michaeler, CEO di Falkensteiner Michaeler Tourism Group –. La nostra community, da cui proviene il 25% del capitale, vuole partecipare attivamente ai progetti, in modo trasparente e personale”.
FMTG ha promosso 14 campagne di crowdinvesting, raccogliendo oltre 102 milioni di euro da più di 5.000 investitori attivi, a cui sono stati restituiti 16.7 milioni in cinque tranche. Fra i progetti attivi di FMTG Invest, spiccano quelli di Salò, Punta Skala, Licata e Grömitz. Nell’autunno del 2025, FMTG lancerà la prima campagna di crowdinvesting in Italia.