Alessia Meli nuova COO di gruppo Ginobbi: regnerà su Palazzo Ripetta e Torre Sponda

Leggi anche

Alessia Meli è la nuova Chief Operating Officer del Gruppo Ginobbi. A darne notizia è la realtà imprenditoriale, che gestisce strutture di prestigio come Palazzo Ripetta, hotel cinque stelle nel cuore di Roma, e Torre Sponda, un insieme di cinque ville affacciate sul mare di Positano.

Il percorso professionale di Alessia Meli prende avvio da una formazione giuridica, arricchita da studi in F&B Management e in Hospitality Management presso la Luiss e la Cornell University e si è sviluppato in oltre vent’anni di esperienza nel settore della ristorazione di lusso e in prestigiose catene alberghiere internazionali.

Animata da una curiosità concreta e operativa, Alessia ha costruito la propria carriera all’interno di team complessi, ricoprendo ruoli dirigenziali in contesti in fase di trasformazione. Negli ultimi anni ha avuto un ruolo determinante nella definizione e nel posizionamento dell’offerta esperienziale di Palazzo Ripetta, guidando con elegante determinazione e visione strategica prima la divisione Food & Beverage, e successivamente l’operatività dell’intera struttura, contribuendo al posizionamento dell’hotel tra i principali attori del mercato alberghiero romano.

Sono onorata e felice di assumere questo ruolo in una realtà dinamica come il Gruppo Ginobbi. Il mio obiettivo è lavorare insieme al management e al team per consolidare e migliorare l’efficienza operativa degli asset, garantire un’esperienza unica ai nostri ospiti e supportare la crescita continua delle strutture. Sarà un percorso stimolante e decisamente sfidante, in cui ogni giorno ci adopereremo per innovare e valorizzare il nostro patrimonio e le nostre risorse”, dichiara Meli.

“Forte di una solida preparazione accademica e di una profonda conoscenza del settore – si legge in una nota del gruppo – nel nuovo incarico Alessia Meli sarà responsabile delle operazioni delle proprietà del Gruppo Ginobbi, coordinando e indirizzando l’organizzazione interna, la coerenza strategica, lo sviluppo delle risorse umane e la realizzazione di progetti innovativi“.

Il suo approccio – prosegue la nota si distingue per una leadership orizzontale e condivisa, un’attenzione costante al dettaglio e una gestione orientata alla valorizzazione delle competenze del team, trasformandole in visione concreta. Alessia concepisce l’ospitalità come un ‘mestiere d’insieme’, in cui la competenza tecnica si accompagna all’ascolto, alla sensibilità e al rispetto per i contesti e per le persone”.

“Nel corso degli anni ho compreso che le persone non desiderano ricevere lezioni da chi le accoglie: cercano piuttosto una presenza sapiente quanto gentile, capace di farle sentire a proprio agio, sempre presente, ma mai invadente”, conclude Meli, con una sintesi che ben rappresenta anche la filosofia del gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

css.php