Venezia, rinasce lo storico Grand Hotel des Bains: asse tra Coima Sgr e gli Emirati Arabi

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Rimettere lo storico Grand Hotel des Bains di Venezia sulla mappa del turismo mondiale. E’ con questo intento che Coima SGR ha finalizzato un accordo con gli istituti di credito per l’acquisto del 100% del debito pregresso dell’albergo, aprendo così la strada al suo completo restauro.

Coima – società attiva negli investimenti, nello sviluppo e nella gestione di asset immobiliari per conto di investitori istituzionali – finanzierà il progetto di restauro e ammodernamento attraverso Coima Des Bains Fund, un nuovo veicolo di investimento partecipato pariteticamente da Coima ESG City Impact Fund e da Eagle Hills, società di sviluppo e investimento immobiliare con sede ad Abu Dhabi, guidata da Mohamed Alabbar, presidente e fondatore di Emaar.

COIMA ESG City Impact Fund è il più grande fondo nazionale italiano di rigenerazione urbana, partecipato da investitori istituzionali tra cui Cassa Forense, ENPAM, Inarcassa, Cassa dei Commercialisti, Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Padova e Rovigo, Fondo Pensione Monte dei Paschi di Siena e Fideuram Vita.

Tra i progetti sostenuti figurano la rigenerazione dello Scalo Ferroviario di Porta Romana a Milano, in partnership con Prada Holding e Covivio, e il Villaggio Olimpico di Milano Cortina 2026, realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo, che dopo i Giochi diventerà il più grande studentato convenzionato in Italia.

Quanto a Eagle Hills, l’Hotel des Bains si aggiunge a un portafoglio globale di ospitalità di lusso che comprende oltre 90 proprietà, sotto la guida di Mohamed Alabbar, fondatore sia di Eagle Hills sia di Emaar Properties. Eagle Hills possiede e gestisce più di 35 hotel di lusso e si colloca tra le principali società di sviluppo a uso misto al mondo, con una presenza in oltre 12 Paesi.

Federico Marchetti, imprenditore nel settore della sostenibilità e fondatore di YOOX Net-A-Porter Group, partecipa all’operazione con una quota di minoranza attraverso la sua società di investimento Mavis.

COIMA ed Eagle Hills valuteranno inoltre l’apertura di COIMA Des Bains Fund ad altri investitori istituzionali e professionali, con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione del Lido di Venezia.

L’hotel sarà oggetto di una riqualificazione attenta e rispettosa, per essere restituito all’uso come resort di alta gamma. Il progetto prevede anche il miglioramento del parco e degli spazi pubblici circostanti l’edificio, oltre al rilancio, già in corso, della spiaggia antistante. I promotori condivideranno tempestivamente il programma con le istituzioni pubbliche veneziane, per stabilire le basi necessarie al recupero della proprietà, chiusa da oltre 15 anni.

L’operazione prevede da parte di Coima Des Bains Fund l’acquisizione del credito con valore nominale di 54 milioni di euro garantito dall’hotel, da Intesa Sanpaolo e da Altea SPV, quest’ultima divenuta proprietaria della tranche di debito originariamente concessa da UniCredit e facente capo a CRC – Christofferson, Robb & Company, con Prelios Credit Servicing come servicer. L’accordo consentirà l’attivazione di un investimento di 200 milioni di euro per il completo restauro e la modernizzazione dell’hotel, riportando in vita un monumento dello splendore della Belle Époque veneziana.

Mohamed Alabbar, presidente e fondatore di Eagle Hills, ha dichiarato: “Più che un restauro, la riqualificazione del Grand Hotel des Bains è una rinascita dell’eredità europea attraverso l’eccellenza moderna. Venezia è sempre stata un ponte tra mondi e siamo orgogliosi di far parte del suo futuro, portando la nostra esperienza nell’ospitalità di lusso in uno degli hotel più simbolici del continente”.

Manfredi Catella, fondatore e CEO di Coima, ha aggiunto: “Questa prima partnership con Eagle Hills, dopo un’approfondita esplorazione di opportunità di investimento, rappresenta un passo importante in ottica futura e un segnale significativo del consolidamento delle relazioni tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. L’Hotel des Bains rappresenta un simbolo di Venezia nel mondo e un patrimonio prezioso del nostro Paese. Condivideremo tempestivamente il programma con le istituzioni pubbliche per porre tutte le basi necessarie a riportare il Des Bains sulla mappa mondiale del turismo”.

Venezia, rinasce lo storico Grand Hotel des Bains: asse tra Coima Sgr e gli Emirati Arabi - Ultima modifica: 2025-06-17T08:02:00+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php