I pavimenti in legno di Fiemme Tremila per il Borgo dei Conti Resort

Credit Carlo Baroni
[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Il Borgo dei Conti Resort, che ha aperto la scorsa estate in Umbria, a pochi chilometri da Perugia, ha arricchito la sua offerta ricettiva con la nuova Colonica: un edificio del primo Novecento con 19 camere e suite. Anche la Colonica nasce, come il resto del resort, dal progetto dello studio milanese Spagnulo & Partners.

Oggi Borgo dei Conti è una realtà articolata di spazi che si trovano all’interno di un parco secolare di 16 ettari. Ci sono la Villa e la Colonica – con lobby, spazi comuni e 40 tra camere e suite –, due indirizzi gastronomici, il Ristorante Cedri e l’Osteria del Borgo, l’infinity pool e la Spa anti-age, oltre al piccolo rifugio Casa della Contessa e, nel belvedere, il cinema all’aperto.

In tutto il complesso, e quindi anche nella Colonica, sono stato usati i pavimenti in legno biocompatibile di Fiemme Tremila, scelti per la qualità, la salubrità del prodotto e la competenza tecnica dell’azienda.

Anche nella Colonica, come nel resto del complesso, ad accompagnare il passo degli ospiti sono i pavimenti in legno biocompatibile di Fiemme Tremila, scelti per la qualità, la salubrità del prodotto e la competenza tecnica dell’azienda. L’essenza che è stata scelta è la stessa per tutta la struttura, ed è Ricco, della collezione Boschi di Fiemme di Fiemme Tremila che evoca la ricchezza del bosco, evidente nelle sfumature brillanti e spontanee di questo legno color caramello, leggermente anticato, percorso da venature tabacco e animato da nodi profondi. Sono invece tre i sistemi di posa – spina italiana, plancia a correre e quadrotta – e definiscono diversi spazi e funzioni. La quadrotta, in particolare, è stata realizzata su misura da Fiemme Tremila in quattro varianti dimensionali e decorative, tutte su disegno di Spagnulo & Partners, che ha reinterpretato il tradizionale modulo del “parquet de Versailles”. Un lavoro di accuratezza millimetrica, grandi campionature e continui affinamenti in cantiere, seguito con approccio sartoriale da Bazzurri, storica realtà perugina che ha gestito in loco ogni fase del progetto di ristrutturazione: dalla demolizione alla ricostruzione, dagli impianti alla fornitura fino alla messa in opera delle finiture.

La Villa, nelle stanze più generose – come la Suite dei Conti, di circa 170 metri quadrati –, integra tutti e tre gli schemi di posa: il risultato sono tappeti lignei di volta in volta diversi per ritmo e per colore, grazie anche alla stonalizzazione naturale del legno, trattato esclusivamente con olio Fiemme Tremila BioPlus. In queste suite, le quadrotte definiscono le zone living e lounge, la spina italiana l’area notte, mentre le plance a correre sono posate in bagno, affiancate da inserti in cotto artigianale colorato in pasta. Le altre camere della stessa struttura adottano la spina italiana per la sua chiarezza compositiva. Negli spazi comuni si articolano i decori delle quadrotte, con o senza bindello, incorniciate da fasce perimetrali in cotto color sabbia. I corridoi sono attraversati da plance marcate da fasce laterali in pietra serena.

Nella Colonica il legno di Fiemme Tremila è stato posato a spina nelle camere e a correre nei corridoi, bordato da fasce perimetrali sempre in legno, ma in essenza più scura. Quattro suite sono state realizzate con quercia toscana di recupero, valorizzando una materia prima già vissuta. Ricco riveste anche le scale interne delle suite che conducono ai soppalchi: leggere strutture metalliche con parapetti in vetro lasciano emergere la matericità delle alzate e dei gradini a contrasto.

“Borgo dei Conti è un progetto per noi particolarmente significativo – spiega Marco Felicetti, amministratore delegato di Fiemme Tremila – sia per l’ampiezza dell’intervento, oltre 2.600 metri quadrati di superficie, sia per il livello di personalizzazione richiesto. Abbiamo apprezzato la possibilità di collaborare con realtà di valore e la sensibilità dimostrata verso un tema per noi centrale: la salubrità degli ambienti, garantita dalla biocompatibilità dei nostri legni”.

I pavimenti in legno di Fiemme Tremila per il Borgo dei Conti Resort - Ultima modifica: 2025-07-20T18:35:24+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php