Tre nuovi ingressi di eccellenza tra Toscana, Umbria e Puglia. Li ha annunciati per il 2026 la Emblems Collection di Accor, che ha in questo senso dato vita a una partnership strategica con la AG Group di Andrea Girolami.
“Siamo fieri di aver scelto Accor, con cui condividiamo il desiderio di intraprendere un percorso comune, guidato da valori affini e da una visione condivisa di eccellenza nell’ospitalità. Tra i suoi brand, Emblems ci ha conquistati per la sua eleganza senza tempo, la ricchezza culturale e la capacità di esprimere un senso autentico del luogo, tutte qualità in perfetta sintonia con il patrimonio dell’ospitalità italiana e la nostra visione di lusso contemporaneo“, ha spiegato Girolami.
Nel cuore di Siena, Palazzo Sozzini Malavolti, Emblems Collection aprirà le sue porte a metà 2026. A pochi passi da Piazza del Campo, questo palazzo storico dona nuova vita a una nobile residenza di 38 camere, immersa in secoli di arte e architettura. Giardini segreti, grotte antiche e affreschi originali dell’Ottocento evocano un mondo in cui il tempo sembra essersi fermato. Con una Spa immersa nella quiete e interni che celebrano l’intramontabile artigianalità toscana, la struttura invita gli ospiti a vivere un’autentica espressione dell’anima di Siena.
In Umbria, il Relais San Clemente, Emblems Collection rinascerà a metà 2026 come una tenuta esclusiva da 51 camere con 9 ville private, un’offerta wellness ampia e un’atmosfera profondamente connessa ai ritmi spirituali e naturali della regione. Un tempo convento benedettino, il retreat sorge all’interno di un parco di 40 ettari con alberi secolari nei pressi di Perugia, dove silenzio, design ed eredità sacra si fondono in perfetta armonia. Al centro della proprietà, una cappella consacrata dedicata a San Clemente dona anima e quiete a ogni spazio: un santuario intimo, ricco di significato.
Nel Sud Italia, in Puglia, Masseria Furnirussi, Emblems Collection entrerà a far parte del brand a metà 2026, con un’offerta di 60 suite — la maggior parte delle quali dotate di piscina privata — una Spa completa e autentiche esperienze che celebrano l’artigianalità e lo stile di vita mediterraneo. Immersa nel più grande ficheto d’Europa, questa raffinata masseria reinterpreta la tradizionale architettura salentina in pietra bianca locale, circondata da un giardino vivo di alberi da frutto, erbe aromatiche e piante autoctone. Qui, natura e design si fondono in armonia per dar vita a un rifugio dove silenzio e semplicità svelano la vera bellezza della terra.
Con questa triplice acquisizione, Emblems Collection porta a quattro il numero di strutture d’eccellenza nel suo portafoglio italiano (insieme alla struttura di Cortina, con opening nel 2026) ed espande a sette il numero totale di hotel annunciati a livello globale.
Maud Bailly, CEO di Sofitel Legend, Sofitel, MGallery & Emblems, ha osservato: “Sono entusiasta di queste tre nuove acquisizioni a Siena, in Umbria e in Puglia: destinazioni uniche, che rispecchiano perfettamente lo spirito di Emblems Collection — un lusso intimo ed esclusivo, con un senso profondo del luogo e del tempo. Perché è proprio questo il cuore del brand Emblems: la promessa di scoprire luoghi unici, profondamente legati alla loro storia e al loro patrimonio, dove semplicità e raffinatezza si incontrano. Un sentito ringraziamento ad AG Group per aver condiviso con noi questi tre progetti emblematici”.
