A Riccione il restyling dell’Hotel Mediterraneo: nuova vita per l’icona della Riviera

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Un importante intervento di riqualificazione nella cornice del lungomare di Riccione, a pochi passi da Viale Ceccarini. L’ha portato a termine l’Hotel Mediterraneo – icona della Riviera romagnola e storico punto di riferimento del jet set internazionale negli anni della Dolce Vita.

Il progetto – a firma di POLISTUDIO A.E.S. Società di Ingegneria S.r.l. – ha interessato le facciate esterne dell’edificio per un totale di circa 2.500 mq, rinnovate attraverso l’adozione di un avanzato sistema di facciate ventilate, capace di migliorare sensibilmente l’isolamento termico, il comfort abitativo e l’efficienza energetica complessiva.

In un’epoca in cui riqualificare significa ripensare l’architettura in chiave sistemica – si legge in una nota l’Hotel Mediterraneo si propone come esempio virtuoso di progettazione integrata, in cui tecnologia e bellezza dialogano armoniosamente per restituire all’edificio un’identità contemporanea, elegante e in equilibrio tra memoria storica e innovazione“.

Per i rivestimenti esterni, POLISTUDIO A.E.S. ha scelto le superfici ceramiche in gres porcellanato Cotto d’Este, sinonimo di eccellenza tecnica, durata nel tempo e ricercatezza estetica.

La collezione Limestone, adottata nello spessore 14 mm, offre elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, stabilità cromatica, impermeabilità e tenuta agli agenti atmosferici e ai bruschi cambi di temperatura.

Protagoniste del progetto le varianti Clay, con superficie Naturale, dalle tonalità morbide e minerali, e Oyster, con superficie Blazed, che evoca la bellezza dei fondali marini attraverso una rugosità autentica e tattile.

A completare la composizione, la collezione X-BETON, nella versione DOT-50, reinterpreta il cemento rullato in chiave estetica e architettonica. Una scelta che introduce un dinamico effetto patchwork cromatico, capace di donare all’edificio un’identità distintiva e sofisticata.

A Riccione il restyling dell’Hotel Mediterraneo: nuova vita per l’icona della Riviera - Ultima modifica: 2025-08-26T08:09:00+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php