L’azienda lecchese C&D Srl Unipersonale, attiva nel settore dell’hospitality e della ristorazione di alta gamma con il marchio Lake Como East Side, ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi pari a 6,7 milioni di euro, in crescita del 25,3% rispetto all’anno precedente. L’utile netto si attesta a 404.301 euro, segnando un incremento del 16,9% su base annua.
Di Lake Como East Side fanno parte l’Hotel Promessi Sposi, elegante quattro stelle lusso affacciato direttamente sul lago con settanta camere, il ristorante gourmet Lisander; il cocktail bar & café con rooftop panoramico People, spazi dedicati a meeting ed eventi, una moderna spa con vista, oltre a un parcheggio coperto, destination charging Porsche e Tesla. Accanto a questo, la Casa sull’Albero, una struttura boutique di design sorta sul lago nel 2012, offre dodici camere immerse nel verde, una personal spa, una piscina all’aperto e un parco spettacolare fronte lago, anch’essa con area meeting e parcheggio coperto, anch’esso destination charging Porsche e Tesla. Completa l’offerta il Da Giovannino Bistrot, storico locale sul lungolago di Malgrate, completamente rinnovato nel 2025 e oggi in grado di accogliere fino a 180 ospiti tra la terrazza sul lago e la luminosa sala panoramica.
Grandi investimenti nelle risorse umane
Il 2024 è stato il primo anno completo di attività per il nuovo Hotel Promessi Sposi, storico albergo di Malgrate, portato a 4 stelle lusso e riaperto nell’aprile 2023 a conclusione di un progetto di ristrutturazione avviato nel 2017. L’operazione ha contribuito in modo significativo alla crescita del fatturato e ha richiesto un rafforzamento della struttura operativa per garantire l’elevata qualità dei servizi offerti. L’esercizio 2024 ha registrato l’attività a regime su 365 giorni, e ha richiesto l’introduzione di nuove funzioni strategiche, tra cui le risorse umane, e il responsabile area acquisti. Il potenziamento dei servizi condivisi ha dimostrato la capacità dell’organizzazione di sostenere la crescita e di candidarsi come modello di riferimento per nuovi progetti alberghieri a Lecco e in altre località.
A raccontare l’impegno e gli investimenti del gruppo è Fabio Dadati, ceo di C&D Hospitality: “Il 2024 ha rappresentato per noi un anno di espansione strutturata e consapevole. Abbiamo investito sul capitale umano, implementato la digitalizzazione, rinnovato parte delle nostre strutture e consolidato il rapporto con i clienti, aumentando parallelamente la qualità del servizio”.
I driver della crescita
A contribuire al successo dell’anno, oltre al nuovo Hotel Promessi Sposi, sono stati una significativa crescita del comparto ristorazione e l’ampliamento dell’offerta della HPS SPA Comfort Zone, che ha esteso i propri servizi anche a una clientela esterna all’hotel. Ulteriori elementi trainanti sono stati lo sviluppo delle collaborazioni con operatori e agenzie internazionali, un rafforzamento degli investimenti in comunicazione e promozione e una decisa accelerazione nei processi di digitalizzazione, che hanno contribuito a migliorare l’efficienza operativa e la visibilità del brand.
I costi operativi sono cresciuti in linea con l’espansione aziendale, con il personale che rappresenta la principale voce di spesa pari a 2,2 milioni di euro (+43%), incremento determinato sia dal primo anno completo di attività dell’Hotel Promessi Sposi, sia dal potenziamento dell’area corporate per garantire servizi condivisi più efficienti. A ciò si aggiungono le spese per formazione e consulenze, considerate strategiche in questa delicata fase di crescita, mentre l’aumento degli affitti è direttamente collegato all’avvio del nuovo Hotel Promessi Sposi. L’azienda mantiene un EBITDA del 14,9%, in linea con le migliori performance del settore hospitality in Italia, e guarda al 2025 come a un anno di consolidamento: i dati dei primi otto mesi confermano infatti la previsione di una crescita dei ricavi, una minore incidenza del costo del personale, la stabilità dei principali indicatori economici e l’avvio di un piano di investimenti strutturato a supporto dello sviluppo futuro.
