Un’esperienza totale: il progetto per il benessere in hotel oggi supera la semplice funzionalità e si trasforma in un racconto coerente con l’identità di ogni struttura e le aspettative degli ospiti. Le docce e i sistemi per le spa si fanno sempre più tecnologici, resistenti e performanti, integrando materiali di alta qualità e soluzioni per il risparmio idrico ed energetico. Anche l’attenzione verso l’igiene evolve, grazie al supporto digitale che consente una gestione intelligente degli ambienti comuni, ottimizzando tempi e risorse. Accanto a queste tecnologie, il design si fa “sussurrato”, mai invadente: linee essenziali, forme eleganti e finiture materiche contribuiscono a creare atmosfere rilassanti. La ricerca del benessere degli ospiti mette al centro la persona e ne costruisce attorno un sistema per il relax su misura.
Tecnologia avanzata nelle docce

Proposte tecnologicamente avanzate, in acciaio inox AISI 316, materiale noto per l’elevata resistenza alla corrosione e quindi adatto anche per spa e centri benessere, con comandi pensati per il risparmio di consumi idrici ed energetici: le docce di Damast si presentano con una doppia anima, tecnica e funzionale da un lato, stilistica dall’altro. Giuseppe Reale, direttore marketing e vendite dell’azienda, riflette sui suoi punti di forza: “uno degli elementi distintivi è l’affidabilità dei prodotti, frutto di una costante attenzione alla qualità e alla selezione dei materiali. A questo si affianca un’offerta ampia e diversificata, capace di rispondere a tutte le esigenze di gusto, stile e posizionamento, con soluzioni che vanno dal design più essenziale a quello più ricercato. Damast può inoltre contare su una struttura aziendale solida e ben organizzata, con magazzini sempre forniti che garantiscono tempi di consegna rapidi e puntuali, e su un assemblaggio interno che consente un controllo diretto e costante su tutti i prodotti”. Nell’impegno per il futuro, gli investimenti in ricerca e sviluppo rappresentano la priorità e lo strumento principale per ottimizzare la produzione, assieme alla formazione interna e all’organizzazione e ai servizi per i clienti.
Servizi digitali per l’igiene

Sono principalmente due i pilastri su cui poggia Essity con il proprio brand Tork, specializzato nell’igiene professionale: si tratta dell’innovazione digitale e dell’attenzione all’economia circolare: “con il servizio Tork Vision Cleaning”, racconta Riccardo May, regional marketing manager Horeca South West & Meia, “mettiamo a disposizione una tecnologia basata su sensori che consente di monitorare in tempo reale l’utilizzo dei servizi igienici e lo stato dei consumabili, ottimizzando gli interventi di pulizia e migliorando la soddisfazione degli ospiti. È una soluzione ideale per strutture complesse o ad alta affluenza, dove efficienza e tempismo fanno la differenza. Infine, la sostenibilità è un valore fondante della nostra proposta. Utilizziamo materie prime certificate, soluzioni compostabili e processi produttivi pensati per ridurre l’impatto ambientale”. L’approccio dell’azienda viene sviluppato in modo da offrire un affiancamento agli operatori dell’hospitality proponendo soluzioni scalabili e adatte per affrontare i frequenti cambiamenti nelle esigenze con efficienza e competitività.
Design sussurrato nelle spa di stile

Un’estetica essenziale e contemporanea, pura, pensata per adattarsi in ambienti di diversa tipologia: è a partire da questa scelta stilistica che prendono forma le spa di Gruppo Treesse, soluzioni progettuali pensate non solo per rispondere a esigenze concrete relative al benessere degli ospiti, ma anche per creare atmosfere. “Il nostro è un design ‘sussurrato’, mai ostentato”, specifica Fabrizio Morgantini, managing director. “Forme scultoree e finiture materiche sono il segno distintivo di un approccio minimalista che arreda con eleganza. Nel mondo dell’hospitality, dove ogni dettaglio racconta una storia, Treesse porta un’estetica del benessere che parla sottovoce. Abbiamo costruito negli anni un’identità forte, fondata su un’idea precisa di benessere che mette al centro la persona, il design e la qualità progettuale. Il nostro valore è racchiuso nella forma: collaboriamo con designer di fama internazionale, come Marc Sadler, per portare nel mondo del wellness ciò che l’alta moda ha saputo trasferire nel prêt-à-porter: identità, eleganza, esclusività”. Allo stile si affianca l’assoluta attenzione verso l’innovazione tecnologica: le spa di Gruppo Treesse comprendono soluzioni – come il sistema brevettato Ghost – capaci di amplificare il loro effetto rilassante.
Autenticità ed emozioni per gli ospiti

Skincare, accessori per la stanza da bagno, menu dedicati alle soluzioni per il buon sonno: le proposte di Prima vengono sviluppate per offrire agli ospiti momenti di benessere. “Ci piace definirci designer dell’ospitalità e creiamo narrazioni: il nostro lavoro inizia sempre dall’ascolto, comprendiamo i valori e l’identità di un luogo, per tradurli in progetti sartoriali curati in ogni dettaglio”, racconta Moreno Trisotto, head of marketing, che continua: “nel nostro showroom di Bolzano accompagniamo hotelier, architetti e ristoratori in un’esperienza sensoriale fatta di materiali, texture e profumi, dove ogni soluzione diventa un racconto di ospitalità”. L’identità di Prima si basa sulla personalizzazione e sulla qualità artigianale offerte, oltre che sulla varietà: “possiamo occuparci del menù in pelle stampata, del profumo che accoglie in camera, dei dispenser skincare o dei piumini e dei cuscini per il letto, sempre con la stessa attenzione. E poi c’è la sostenibilità, che per noi non è uno slogan: in Alto Adige viviamo a contatto con la natura ed è naturale per noi rispettarla. Per questo scegliamo materiali naturali, lavoriamo con fornitori locali e puntiamo a creare oggetti fatti per durare”. I traguardi futuri manterranno stabili le priorità: mettere la persona al centro, “perché gli ospiti cercano autenticità, vogliono sentirsi accolti in un luogo che racconta qualcosa di autentico, che emozioni”.
