Una struttura alberghiera di lusso all’interno della Stazione Centrale di Milano. Ad annunciare la novità, che prenderà corpo nel prossimo futuro e che ha già visto iniziare i relativi lavori, è stata Grandi Stazioni Retail all’esito di un suo articolato processo di selezione, coordinato dal team Hotels di Cushman & Wakefield e che ha coinvolto circa 15 operatori internazionali del settore hospitality.
Tra i concorrenti Grandi Stazioni Retail ha individuato Pacini Group S.p.A. quale partner operativo per la gestione e la commercializzazione della futura struttura alberghiera, dopo averne definito posizionamento, concept e ambizione internazionale.
Per la progettazione architettonica dell’intera struttura la scelta è caduta sullo studio RMA dell’architetto Roberto Murgia, mentre per il design degli interni Pacini Group ha coinvolto lo Studio Marco Piva.
La futura struttura sarà affiliata a un importante marchio alberghiero internazionale, che verrà annunciato nei prossimi mesi, e sorgerà in piazza Luigi di Savoia negli spazi utilizzati in passato da Burger King – sfrattato nella stessa operazione che ha portato Cova in stazione – e nei piani superiori, rimasti vuoti per anni.
“Siamo orgogliosi di annunciare oggi un progetto unico nel panorama nazionale – dichiara Elena Sorlini, ceo di Grandi Stazioni Retail -.L’arrivo della prima struttura alberghiera in una stazione italiana rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di trasformazione delle stazioni in ecosistemi complessi e plurali, luoghi sempre più integrati al tessuto urbano e capaci di offrire servizi ed esperienze sempre più diversificate”.
In una nota, l’azienda spiega che “l’intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare in gestione e nella creazione di nuove esperienze a servizio di viaggiatori, cittadini e visitatori internazionali. L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana volta ad ampliare e diversificare l’offerta di servizi ad alto valore aggiunto all’interno delle stazioni“.
Per parte sua Emidio Pacini, ceo e founder di Pacini Group, fa osservare che “questo progetto rappresenta per Pacini Group una sfida di grande valore strategico e simbolico. Portare per la prima volta l’ospitalità all’interno di un luogo iconico come la Stazione Centrale di Milano, significa coniugare rispetto per la storia, visione contemporanea e capacità di interpretare le esigenze di una clientela internazionale. La selezione da parte della proprietà conferma il nostro ruolo di qualificato partner industriale in grado di sviluppare e gestire progetti complessi di alto profilo, valorizzando asset unici attraverso un’offerta distintiva e di qualità”.
