Falkensteiner raddoppia in Sardegna. Il gruppo altoatesino ha infatti raggiunto un accordo per la gestione operativa dell’Arbatax Park Resort, uno dei più grandi resort integrati dell’isola, in Ogliastra. L’accordo prevede un contratto di locazione della durata di 18 anni per il resort, che va ad affiancare nella regione il Falkensteiner Hotel Capo Boi.
Situato su una penisola di oltre 60 ettari lungo la costa orientale dell’isola, l’Arbatax Park Resort è interamente inserito all’interno di una riserva naturale. Sviluppata da Giorgio e Angela Mazzella, la struttura è riconosciuta come riferimento a livello internazionale ed è stato più volte premiata – da ultimo nel 2025 – come miglior eco-resort al mondo.
La partnership a lungo termine prevede un ampio programma di sviluppo, restyling e riposizionamento, sostenuto da investimenti per circa 30 milioni di euro, interamente finanziati come Capex. Attualmente l’Arbatax Park Resort dispone di circa 900 camere, distribuite tra gli hotel all’interno del complesso. L’obiettivo è una modernizzazione graduale e un riposizionamento qualitativo secondo gli standard di servizio Falkensteiner, nel pieno rispetto dell’identità culturale e della sensibilità ecologica del sito.
“Con FMTG abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e la nostra visione di turismo sostenibile. L’accordo di lungo periodo, il piano di investimenti e il nuovo riconoscimento come miglior eco-resort del 2025 confermano la solidità e la prospettiva futura del resort – ha dichiarato Giorgio Mazzella –. Insieme attueremo misure chiaramente definite in ambito ambientale e di tutela della natura, sviluppando ulteriormente il posizionamento internazionale della struttura“.
“Investiamo dove crediamo in una prospettiva comune a lungo termine: in luoghi forti, valori chiari e partnership affidabili. L’Arbatax Park Resort incarna tutto questo in modo unico“, ha aggiunto Erich Falkensteiner, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di FMTG.
“Per dimensioni, diversità, posizione e orientamento ecologico, l’Arbatax Park Resort è un progetto straordinario e rientra tra i resort più storici della Sardegna. Si integra perfettamente nei nostri obiettivi strategici e rappresenta un asset di grande attrattività all’interno del nostro portafoglio internazionale – ha chiosato Otmar Michaeler, CEO di FMTG –. In particolare, la lunga esperienza della famiglia proprietaria guidata da Giorgio Mazzella, pioniere del turismo vacanziero in Sardegna e da decenni coinvolto nello sviluppo di concept alberghieri orientati al futuro, confluirà nella strategia futura del resort“.
Per consentire la riapertura nel maggio 2026, già nel corso del 2025 sono già state realizzate parte delle misure di investimento previste, tra cui la ristrutturazione di tutte le camere nell’area meridionale di Telis con oltre 500 camere rinnovate. Nel 2026 il resort sarà gestito come white label. Entro il 2027, i quattro hotel esistenti – Ville del Parco, Telis, Cottage e Dune – saranno unificati e, a partire dalla stagione estiva 2027, opereranno come “Club Funimation by Falkensteiner” con 620 camere e suite.
Anche nell’area del Borgo Cala Moresca sarà completato un restyling entro la riapertura di maggio 2026, nel rispetto dell’architettura e dell’identità sarda. I piani di sviluppo, inoltre, proseguono ulteriormente: all’interno di questo borgo di ispirazione autenticamente sarda, caratterizzato da piazze tipiche, vicoli tortuosi e case in pietra tradizionali, è prevista entro il 2028 la realizzazione di un hotel Falkensteiner con circa 250 camere.
In questo progetto sarà integrato anche Monte Turri, che con le sue attuali 17 suite diventerà l’elemento più iconico ed esclusivo del borgo: un boutique hotel in posizione panoramica che unisce radicamento locale, design contemporaneo e gli elevati standard di servizio Falkensteiner. Inserito nel contesto di Cala Moresca ma dotato di una propria identità, si rivolgerà a un pubblico adulto e orientato alla qualità, alla ricerca di tranquillità, privacy e di una vista panoramica straordinaria. Monte Turri completerà il posizionamento complessivo del prodotto, ampliando l’offerta con un segmento lifestyle ad alta capacità di spesa.
