Dal 2019 PH Hotel – parte di Podini spa – gestisce direttamente tre strutture nel centro storico di Bolzano, per un totale di 149 unità abitative: Castel Hörtenberg, boutique hotel 5 stelle con 24 camere all’interno di un castello rinascimentale restaurato in chiave moderna; Stadt Hotel Città, hotel storico 4 stelle con 91 camere e una proposta f&b anche al servizio della città, con un affaccio strategico su Piazza Walther; Palais Hörtenberg, complesso di serviced apartments composto da 34 unità, ideali per vivere il centro della città in totale autonomia.
Identità distinte, valori comuni

Il gruppo alberghiero, che fa parte del gruppo imprenditoriale della famiglia Podini, fortemente radicata in Alto Adige e giunta alla quarta generazione, ha presentato la sua nuova identità corporate e annunciato un piano di espansione verso altre destinazioni altoatesine. La nuova identità punta su un concetto di ospitalità autentica, consapevole e fondata sulla relazione tra le persone che si traduce nell’attenzione per le persone e per i luoghi in metodo, processi e standard condivisi. Così le tre strutture di Bolzano conservano la propria autonomia ma lo fanno sotto un unico segno distintivo.
A spiegarlo è Alessandro Podini, ceo del gruppo: “PH Hotel è un ecosistema di luoghi distinti e uniti da un’unica essenza: un modo coerente e profondamente umano di fare ospitalità, che riconosce nella diversità dei singoli asset un valore da coltivare, non da uniformare. Il nostro obiettivo è costruire relazioni di fiducia che durino nel tempo, con gli ospiti, con le persone che lavorano con noi e con il territorio che ci ospita.”
Autenticità e coerenza
La gestione diretta di PH Hotel è orientata all’eccellenza operativa, attraverso standard condivisi e un approccio responsabile allo sviluppo immobiliare. La sostenibilità, certificata Dream&Charme, guida scelte concrete come la collaborazione con fornitori locali, l’attenzione alla riduzione degli sprechi, la riqualificazione conservativa degli edifici storici e l’integrazione attiva con il tessuto sociale ed economico locale. La formazione continua del personale, basata su valori e standard condivisi, rafforza una cultura del servizio autentica e coerente. “Nel nostro operare quotidiano qui in Alto Adige, non ricerchiamo l’effetto ma il senso. Attraverso attenzione, metodo e responsabilità, vogliamo mettere al centro la cultura del servizio, il controllo consapevole della qualità e una sostenibilità concreta, intesa come pratica quotidiana e non solo come dichiarazione di principio” commenta Alessandro Podini.
Ora PH Hotel guarda oltre Bolzano, ampliando lo sguardo verso nuove destinazioni dell’Alto Adige per investire in nuovi progetti di ospitalità di alta gamma, inseriti in contesti autentici del territorio altoatesino, contribuendo allo sviluppo di un’ospitalità capace di generare valore duraturo per il territorio e le comunità locali.
