Nel 1930, mentre Champoluc si affermava come destinazione per il turismo estivo, veniva costruito ai piedi del Monte Rosa, nel cuore della Val d’Ayas, l’hotel Monte Cervino e la sua architettura, caratterizzata da uno stile alpino tradizionale, si integra perfettamente con il paesaggio circostante, adattandosi al terreno scosceso per realizzare il volume migliore per ospitare i primi villeggianti a cui si aggiungono, dagli anni ’50, anche le persone che grazia ai primi impiamnti di risalita iniziano a scegliere Champoluc anche d’inverno.

Gestito dalla stessa famiglia da quattro generazioni, oggi l’hotel dispone di 22 camere e, pur conservando l’autenticità della struttura originaria, ha recentemente rinnovato i piani dedicati all’ospitalità con un design moderno e innovativo. Mentre al piano terra gli spazi comuni conservano le atmosfere originarie, ai piani superiori l’esperienza cambia prospettiva con letti sospesi, rivestimenti in larice e un design essenziale e contemporaneo.

Si adatta ai tempi e alle nuove esigenze anche la tecnologia, anche grazie al contributo di Vimar; in particolare è stato scelto il sistema domotico By-me Plus per gestire in modo sinergico illuminazione, temperatura e controllo dei consumi elettrici. A completare l’impianto, il multisensore della piattaforma XT di Linea, in versione nera, che integra i comandi per la gestione del clima e le funzioni di termostato e umidostato. Dotato di quattro sensori e di una matrice a LED per il monitoraggio dei parametri ambientali, il dispositivo consente di rilevare la temperatura interna ed esterna, l’umidità relativa e la qualità dell’aria. All’interno delle stanze la card inerita nella tasca a transponder attiva le utenze (luci, prese di corrente e clima) ottimizzando, attraverso il sistema, non solo il clima e l’equilibrio luminoso per un risparmio energetico ottimale, ma promuovendo anche un benessere sostenibile, senza sprechi superflui. Una tecnologia che consente sempre il completo coordinamento estetico; presso l’Hotel Monte Cervino la serie civile Arké Classic, total look nera, dal profilo lineare e angoli netti, s’inserisce elegantemente sul rivestimento in legno.

Per il controllo accessi, invece è stato scelto il sistema smart View Wireless, ideale per piccole e medie strutture ricettive; l’operatore, tramite il portale cloud View, potrà attivare/disattivare i permessi di accesso agli utenti e abilitare i nuovi utenti con le date di validità. Ogni camera è inoltre dotata di un citofono con cornetta, Tab jr., collegato a un centralino di portineria e abbinato a un videocitofono Tab 7S Up per ricevere le chiamate anche da smartphone, mentre all’esterno la targa videocitofonica Roxie gestisce gli accessi in coordinamento con i lettori card installati nella struttura.
Dal sistema domotico By-me Plus, al sistema connesso View Wireless, con il controllo da remoto tramite l’app View è quindi possibile monitorare la struttura da qualsiasi luogo, attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo.
Grazie alla tecnologia Vimar, l’hotel Monte Cervino può così guardare al futuro dell’ospitalità senza rinunciare all’autenticità alpina che ne racconta la storia.
