Accessi sicuri e smart per la migliore guest experience

Per il viaggiatore contemporaneo sicurezza e praticità sono fondamentali fin dal momento della scelta dell’alloggio. Due aspetti cruciali, a partire da come sono regolati gli accessi. Oggi l’ospite si aspetta di entrare in camera o in spa con una card o una chiave digitale su smartphone. Si aspetta procedure snelle al ricevimento o la possibilità di effettuare il self check-in, evitando fastidiosi tempi di attesa, ma con la garanzia di non correre rischi.

“È arrivato il momento di offrire agli ospiti una nuova esperienza di sicurezza digitale in hotel”, sottolinea Francesco Gullì, Business Development Manager di Assa Abloy. “L’aggiornamento digitale è meno invasivo di quanto si possa immaginare”. Un upgrade, quest’ultimo, che non solo incide positivamente sull’esperienza di soggiorno, ma offre anche enormi vantaggi agli operatori dell’hospitality facilitando la gestione delle strutture, riducendone i costi e i carichi di lavoro.

Una soluzione unica e digitalizzata

Progettato per le strutture ricettive, TESA Hotel unifica l’hardware della serratura e il software in un unico sistema. Una soluzione, quella proposta da Assa Abloy, che include un’ampia gamma di serrature robuste e dispositivi in-room; tutti dall’estetica moderna, alimentati a batteria e wireless, e disponibili in molteplici finiture e design. Grazie a TESA Hotel, gli ospiti utilizzano credenziali RFID o chiavi ‘mobili’ sul proprio smartphone invece di chiavi meccaniche. Possono così aprire la loro camera e gli accessi comuni, accendere luci e sbloccare una cassaforte con un’unica credenziale. Rilasciare una chiave all’ospite è molto semplice e il personale dell’hotel gestisce tutto da un’unica interfaccia user-friendly. In tempo reale, è possibile il controllo remoto su tutte le porte, oltre che reagire istantaneamente a un imprevisto, garantendo la serenità dei propri ospiti. In caso di perdita della chiave, ne viene generata rapidamente una nuova all’interno del software, mentre quella persa viene cancellata.

Pratico e green

TESA Hotel si avvale dell’app Openow, attraverso cui è possibile gestire l’accesso di ospiti e personale all’interno della struttura e ai servizi collegati – aree comuni, parcheggio, centro benessere, palestra – utilizzando semplicemente lo smartphone. I viaggiatori scaricano l’app, si registrano tramite e-mail e l’assegnazione della stanza e della chiave virtuale arriva automaticamente. Per aprire la porta è sufficiente avvicinare il telefono al lettore RFID presente sulla porta, alimentato a batteria e quindi ecosostenibile. Inoltre, il sistema attiva l’accensione delle luci solo quando l’ospite è in camera evitando sprechi energetici. Il personale può modificare o annullare la validità della chiave in qualsiasi momento, prolungando l’orario di check-out anche da remoto. Il tutto risparmiando il costo di chiavi, key-card e l’obbligo di avere una reception aperta 24 ore al giorno, riducendo quindi le code all’accoglienza e l’uso di plastica.

Per chi non ha una reception h24

La funzione Check-In by PIN di TESA Hotel consente agli ospiti di entrare in camera in totale autonomia: una soluzione perfetta per i piccoli hotel che non hanno un ricevimento presidiato h24, ma anche per b&b o appartamenti ad uso turistico.
La gestione è semplice: il sistema invia all’ospite un’e-mail con un pin per aprire la sua camera. Il codice scade automaticamente nei tempi previsti. Si può disporre anche di un pin, pratico e sicuro, valido per l’apertura di eventuali spazi e servizi comuni, anche esterni (parcheggio, area esterna, tornelli…). È possibile inoltre installare un lettore specifico anche per l’accesso agli ascensori e consentirne l’uso solo alle persone autorizzate.
Le serrature compatibili con il sistema hanno una tastiera incorporata senza fili; l’’installazione è veloce e non richiede particolari lavorazioni. La comunicazione avviene in tempo reale per gestire l’arrivo dell’ospite senza ritardi e in modo assolutamente fluido.

Accessi sicuri e smart per la migliore guest experience - Ultima modifica: 2023-09-12T11:13:12+02:00 da Redazione