L’inclusività nei luoghi ricettivi – che siano hotel, bar o ristoranti – è un valore molto importante: gli spazi devono essere concepiti per essere sicuri e confortevoli per tutti, in un percorso che non si sviluppa mai a scapito della bellezza. Perché bello e sicuro si può: lo dimostra Ponte Giulio con le sue soluzioni di design accessibile, come Omnia.

Un nuovo paradigma
Omnia è una collezione completa e versatile per un ambiente bagno piacevole e sicuro; comprende maniglie di sicurezza variamente accessoriate, sedute doccia, mobili contenitori, lavabi, sanitari, specchi con integrati sistemi di igienizzazione dell’aria e richiesta di aiuto. Ma questa varietà non deve ingannare, perché Omnia non è una semplice raccolta di articoli, ma un vero sistema integrato di elementi, un cambio di paradigma e di approccio al tema della sicurezza, che non affronta esclusivamente l’ambiente bagno.
Sostegni affidabili e di design

L’ausilio di sicurezza per eccellenza, la maniglia, nella linea Omnia, grazie alla forma di “ovale piatto”, garantisce una “presa”
particolarmente sicura ed ergonomica. Inoltre diventa un elemento personalizzabile in grado di adattarsi a tutti i contesti, divenendo all’occasione molto più di uno strumento per la sicurezza. Con l’accessorio stampella, quello ad “L” e una mensola diventa per esempio un vero e proprio “servo muto” adatto anche ad una camera da letto in albergo. Oppure arricchita con il pianetto a sospensione si presta ad essere collocata nell’ingresso della camera d’hotel per trovare una prima presa e un appoggio come svuota tasche.
L’offerta delle sedute si sviluppa con sgabelli, sedili doccia a ribalta, di cui uno dotato di piede d’appoggio a terra e uno rimovibile. Si tratta di elementi semplici ed eleganti, caratterizzati dagli angoli stondati ideali per facilitare i movimenti, specialmente all’interno della doccia. Tutte le sedute sono testate per garantire carichi fino a 150 chilogrammi, grazie al sistema di ancoraggio a parete in allumino e alla struttura interna in acciaio. Lo sgabello ha le “gambe” in tondino di acciaio inossidabile, un materiale che richiama gli accessori delle maniglie.
L’igiene incontra il comfort

La collezione Omnia comprende anche vasi e bidet, disponibili sia in versione sospesa sia a pavimento, con finitura lucida o opaca, che offrono una superficie di seduta ampia e confortevole. I vasi hanno scarico rimless e la versione a pavimento consente lo scarico traslato 6/36 cm.
Il lavabo è disponibile in due dimensioni in larghezza 65 e 100 cm in porcellana. A questi si affianca una proposta in pietra acrilica – larghezza 65 cm – che può anche essere realizzata su misura.
La collezione include anche specchi, disponibili in tre versioni, con varie tipologie di illuminazione.
Ponte Giulio da anni utilizza la tecnologia BioCote® per garantire proprietà antimicrobiche ai prodotti, grazie alle proprietà dell’argento, una delle caratteristiche essenziali nella lotta per la riduzione effettiva dei batteri negli ambienti igienici.
Bagni belli e sicuri anche a Genova, nel Bistrot Giustiniani
Ponte Giulio è stata scelta per arredare nel centro storico di Genova il bagno del bistrot di Spazio Giustiniani, punto di riferimento per architetti e interior sensibili alle ultime tendenze. Il concept concreto di bagno bello e sicuro realizzato con la collezione Omnia è dedicato a tutti, pronto ad accogliere i visitatori e utenti, là dove un tempo operavano i mobilieri dell’antica Genova.
L’ambiente bagno accessibile, situato all’interno dello Spazio, è stato presentato in anteprima durante la scorsa Genova Design Week e verrà inaugurato nelle prossime settimane in concomitanza con l’apertura del Bistrot Giustiniani situato all’interno dello showroom situato nel cuore della città. Questo esclusivo salotto aperto al pubblico offre un’esperienza sensoriale attraverso sapori e prelibatezze ma è anche una vetrina che valorizza i progetti “contract”, contribuendo a rivitalizzare il centro storico e offrendo esperienze di interior design per attività commerciali. Le finiture degli elaborati metallici, la scelta accurata dei materiali lignei, la presenza della pietra pregiata e l’utilizzo di carta da parati ispirata agli affreschi dei palazzi genovesi conferiscono al Bistrot Giustiniani un’eleganza senza tempo.
Omnia si inserisce perfettamente all’interno di questo contesto grazie ai suoi elementi caratterizzati da un design accessibile: maniglie di sicurezza accessoriate, sedute, mobili contenitori, lavabo, sanitari e specchi che possono integrare sistemi di igienizzazione dell’aria e richiesta di aiuto.