BiHoliday: ospitalità, innovazione e visione strategica al servizio del turismo del futuro

C’è un gruppo italiano che interpreta l’evoluzione dell’ospitalità open air con una progettualità chiara, investimenti concreti e una cultura dell’innovazione che parte da lontano. Si chiama BiHoliday ed è il brand che racchiude le attività turistiche della famiglia Biasuzzi, protagonista di un modello gestionale che unisce strategia, digitalizzazione e attenzione all’esperienza del cliente. Un punto di riferimento nel turismo europeo all’aria aperta, con sede a Treviso, ma con uno sguardo internazionale e un’azione profondamente radicata nei territori in cui opera.

Sotto l’egida del marchio BiHoliday convivono e crescono realtà iconiche come il Villaggio San Francesco di Caorle (Venezia) e il BiVillage di Fažana, in Croazia: due destinazioni capaci di attrarre ogni anno oltre 1,2 milioni di presenze da tutto il mondo. A completare l’universo BiHoliday ci sono il tour operator BiBooking, la nuova divisione Food & Bi – dedicata alla ristorazione dei villaggi – e il brand Bi2Bi, specializzato nella gestione di eventi MICE.

Il filo conduttore è una visione d’impresa di lungo periodo, tradotta in un Masterplan da 40 milioni di euro per rafforzare il geo-brand e promuovere un’ospitalità attenta a valori fondamentali: sostenibilità ambientale, qualità del servizio, accessibilità e inclusione. Un modello pensato per ogni tipologia di ospite – famiglie, coppie, pet lover – e capace di adattarsi alle nuove esigenze sempre più tailor made del turismo contemporaneo.

Accanto alla qualità del prodotto, BiHoliday si distingue per un approccio concreto e consapevole all’innovazione tecnologica. Mantra del Gruppo è che la vacanza debba essere semplice, fluida, intuitiva, e che la tecnologia rappresenti la leva strategica per raggiungere questo obiettivo.

Su questa base, sono già stati attivati progetti di smart check-in, digitalizzazione dei servizi interni e gestione data-driven, in un’ottica di smart city turistica. Un passo decisivo è stato compiuto quest’anno nel mese di marzo: negli outlet del Villaggio San Francesco è stato implementato il software iSelz Cloud, una piattaforma evoluta per la gestione del comparto Food & Beverage.

Grazie all’integrazione con i sistemi centrali dell’azienda, la soluzione consente un controllo puntuale su magazzino, food cost, personale e processi, migliorando sensibilmente l’efficienza operativa e la customer experience.

Maurizio Biasuzzi, AD BiHoliday

“Il Gruppo BiHoliday si è posto obiettivi ambiziosi di crescita e innovazione” afferma Maurizio Biasuzzi, Amministratore Delegato. “Tra i temi che affrontiamo quotidianamente c’è la costruzione di modelli di controllo di gestione efficaci ed efficienti, indispensabili per ottenere performance d’eccellenza. Con Serenissima Informatica abbiamo avviato un progetto ben strutturato che ci consentirà di ottimizzare la gestione di bar e ristoranti nei nostri villaggi, garantendo aumento della qualità e risparmio di risorse. Le sfide future richiederanno pianificazione dinamica, capacità di adattamento e standard di prodotto sempre più elevati. Sono certo che lo staff BiHoliday saprà affrontarle con la passione e la competenza che ci contraddistinguono”.

Commenta Giacomo Pandini, Hospitality Business Developer di Serenissima Informatica: “Ringrazio il Team IT e lo staff BiHoliday per la fiducia dimostrata. Il Gruppo Biasuzzi ci ha conosciuti tramite il passaparola, e da subito ha espresso la necessità di adottare una soluzione ERP verticalizzata per l’hospitality, perfettamente integrata con l’ecosistema software già in uso. Da questa esigenza è nato un progetto articolato e ben strutturato, che ha visto come punto di partenza l’introduzione di Microsoft Dynamics 365 Business Central, nella sua declinazione HBO – Hotel Back Office –, specificatamente pensata per le strutture ricettive.

La nostra soluzione HBO – prosegue Pandini – ha consentito al Gruppo di digitalizzare i processi interni sia al Villaggio San Francesco di Caorle che al BiVillage di Fažana. A questo primo step, si è aggiunta successivamente l’implementazione della piattaforma iSelz Cloud per la ristorazione del villaggio di Caorle, ottimizzando flussi, costi e qualità del servizio.”

Ma l’innovazione non si ferma qui. Una delle novità più interessanti è l’introduzione, per la prima volta all’interno delle strutture del Gruppo, di un totem di self-order, realizzato tramite la soluzione iSelz Totem. Un progetto pilota che debutta a giugno al Tukan del San Francesco: l’obiettivo è quello di replicarlo negli altri outlet nella prossima stagione.

Il piano di evoluzione digitale prevede inoltre l’ampliamento dell’integrazione con la suite tecnologica di Serenissima Informatica. In vista dell’estate 2025, è già stato anticipato il rilascio di iSelz integrato con Planet Payment, per una gestione dei pagamenti ancora più fluida, veloce e omnicanale.

BiHoliday si conferma così un laboratorio di innovazione a cielo aperto, dove customer experience, sostenibilità e digitalizzazione convergono in un modello virtuoso di ospitalità contemporanea. Una case history che dimostra come la visione strategica, quando supportata dalla tecnologia giusta, possa trasformarsi in valore per il cliente e in vantaggio competitivo per l’impresa.

BiHoliday: ospitalità, innovazione e visione strategica al servizio del turismo del futuro - Ultima modifica: 2025-05-29T08:30:00+02:00 da Redazione