Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: il 29% dei viaggiatori sceglie l’hotel

Leggi anche

Sei milioni di italiani in viaggio per Capodanno, con l’hotel tra le scelte preferite per il pernottamento, anche se preceduto dalla casa di amici e dalle seconde case. E’ questa la previsione per questa coda di 2025 di Confcommercio, che spiega come l’80% di chi parte resterà in Italia, di cui il 20% nella propria regione.

Il viaggio è stato pianificato nel dettaglio e la metà degli italiani ha optato per concedersi qualche giorno di vacanza in più, facendo almeno 3-4 pernottamenti. Un milione e 300mila italiani, in sostanza 1 viaggiatore su 5, ha scelto una destinazione estera, con Francia, Spagna e Germania e Regno Unito in testa alle preferenze europee.

L’hotel sarà scelto dal 29% dei viaggiatori, contro il 31% che preferisce la soluzione amici-seconde case di cui detto. Al terzo posto delle sistemazioni si piazzano i B&B, con il 15% dei volumi. Quarti e quinti gli affitti brevi (11%) e gli agriturismi (5%).

Come per Natale, le località di montagna, le città d’arte e le località balneari sono le mete più ambite. Trentino Alto Adige, Toscana e Campania sono le regioni più gettonate per il Capodanno 2025 italiano. Spesa media stimata a quota 410 euro a persona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

css.php