Un esordio “europeo” davvero al top. L’ha scelto Kerten Hospitality per il suo marchio Cloud 7, che debutterà con un boutique hotel nel pieno centro di Roma.
Il gruppo – che gestisce alberghi, residenze, ristoranti e spazi lavorativi attraverso i propri marchi lifestyle (Cloud 7, The House Hotel, Ouspace e vari brand F&B) con una presenza in 12 Paesi e oltre 35 progetti immobiliari – sta infatti collaborando alla ristrutturazione di un palazzo multigenerazionale composto da 5 piani per oltre 1.600 mq, ubicato tra via del Corso e via di Pietra, a pochi passi dalla Fontana di Trevi e dal Pantheon.
Realizzato ai primi del Novecento, l’edificio – che nel corso degli anni ha ospitato anche il Banco di Roma e l’ambasciata del Camerun – si appresta a entrare in una nuova fase della sua storia, attraverso una partnership internazionale e a un modello di business innovativo. L’obiettivo è sviluppare un boutique hotel pienamente sostenibile e lifestyle nel pieno centro della Capitale, capace non solo di rispettare l’ambiente e il contesto storico, ma anche di prestare estrema attenzione alla riduzione di consumo d’acqua e d’energia, e pensato attentamente per interagire con la comunità locale, il quartiere, il personale e i clienti.
L’operazione è stata strutturata in partnership con la famiglia Santucci – oggi alla terza generazione, storica proprietaria dell’immobile – e prevede un investimento di oltre 4 milioni di euro per una riqualificazione integrale, secondo i moderni criteri di innovazione, eco-sostenibilità e design, in linea con i più avanzati standard internazionali, che Kerten Hospitality applica da anni in tutti i suoi progetti.
Attraverso il suo esclusivo look & feel, Cloud 7 Hotel Roma offrirà servizi pensati non solo per hotellerie e pernottamento, ma anche per immergersi nel tessuto vivo della città, in un contesto ricco di collaborazioni artistiche, culturali e imprenditoriali con il coinvolgimento della community romana nel senso più ampio della parola: cittadini romani e del mondo, visitatori per turismo o lavoro, digital nomads, giovani e meno giovani.
Cloud 7 Hotel Roma punta ad aprire nel 2023, inaugurando così nella Capitale un progetto unico nel suo genere: un bilanciato mix tra la tradizione e i trend più moderni, che, da un lato, coinvolgerà i clienti in eventi culturali e artistici allestiti con creatività e innovazione all’interno di spazi imprevedibili e mai scontati, dall’altra, offrirà quiete, relax e una vista mozzafiato dalla terrazza al sesto piano.
Theo Bortoluzzi, responsabile dello sviluppo di Kerten Hospitality in Europa, racconta la genesi del progetto: “Dopo una crescita esponenziale in Medio Oriente, siamo molto orgogliosi di poter entrare nel mercato europeo con il nostro concept innovativo Cloud 7 attraverso la porta della città eterna, Roma. L’obiettivo che ci poniamo è di integrare, nella medesima struttura, tecnologia, servizi e innovazione, rispettando la visione della proprietà, ma condividendo l’ambizione di creare una destinazione che possa far nascere sentimenti, connessioni e ricordi indimenticabili per i clienti, generando allo stesso tempo ritorni di lungo termine per gli investitori.”
Anche Ettore Santucci, rappresentante della proprietà e figura chiave in questo progetto, esprime la propria soddisfazione: “Crediamo che Roma, da sempre città di turismo mondiale e oggi pronta alla rinascita, possa rappresentare un laboratorio di innovazione e sperimentazione in ambito hotellerie. Grazie alla collaborazione con Kerten Hospitality, che attraverso il suo “concept” sta sviluppando un progetto sostenibile e innovativo con una visione di ampio respiro, crediamo sia possibile dare vita a un nuovo modello di ospitalità, la Lifestyle Hospitality, secondo un approccio in grado di coniugare presente e futuro”.
