Copertura cellulare garantita per turisti 4.0 grazie a Cellnex Italia

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Per gli alberghi è fondamentale garantire ai propri ospiti connessioni mobili stabili e sicure. Cellnex Italia permette agli ospiti disporre di una connessione mobile ad elevate performance in qualsiasi momento.


Nella classifica dei servizi più importanti per i clienti degli alberghi la copertura del segnale mobile ha compiuto una scalata lenta ma costante e inesorabile, arrivando ai primi posti: gli utenti si aspettano sempre e dappertutto – anche in vacanza! – una connettività piena e superveloce. E gli albergatori devono rispondere in modo efficace a quest’esigenza per non correre il rischio di affrontare il malumore dei clienti e quella che rappresenta una minaccia sempre in agguato: le recensioni negative.
Un’impresa non sempre semplice, soprattutto quando si ha a che fare con strutture dalla geometria complessa, dalla densità di utenti particolarmente elevata, dalle dimensioni importanti. In questi casi Cellnex Italia è il partner tecnologico ideale: fornisce e installa soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di piena copertura del segnale mobile degli ospiti delle strutture alberghiere, ovunque esse si trovino e indipendentemente dall’operatore telefonico.

Mini antenne
Le cosiddette Small Cells e Distributed Antenna Systems (DAS) sono forme di densificazione della rete cellulare: Cellnex fornisce una copertura su misura con un sistema radio di antenne distribuite invece che con stazioni base ad alta potenza. Questa rete di antenne a bassa potenza, di piccole dimensioni, sono collegate a una sorgente comune fornendo una copertura wireless dedicata multi-operatore e multi-tecnologia all’interno di un’area geografica specifica con un progetto radio progettato per raggiungere il volume di dati adeguato al luogo e alla densità di connessioni da sostenere.

Dal cuore dei colli bolognesi…
Palazzo di Varignana
, a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è una villa del ’700 con un parco di 30 ettari dotata di 140 camere, una spa di 3.700 mq, 5 piscine, 3 campi sportivi, 3 ristoranti e un centro congressi che, grazie a Cellnex Italia riesce a offrire ai suoi visitatori una connessione mobile stabile, multi-operatore e 5G-Ready in qualsiasi punto della struttura. L’impianto DAS e Small Cells, progettato, installato e collaudato da Cellnex Italia, è costituito da oltre 200 mini-antenne a basso impatto visivo ed elettromagnetico collegate tra loro da un cavo in fibra ottica e posizionate in tutte le aree indoor e outdoor della struttura. Il commento di Paolo Gillio, Senior Business Development Enterprise & PA di Cellnex Italia, divisione italiana del gruppo Cellnex Telecom: “I nostri impianti DAS e Small Cells offrono elevate performance di connessione (dati e voce) grazie alle quali gli ospiti della struttura potranno connettersi alla rete tramite i loro smartphone, tablet e pc – indipendentemente dall’operatore telefonico – in qualsiasi momento e in qualsiasi angolo del resort”.

…al centro di Milano
Il Milano Verticale|UNA Esperienze è un hotel di lusso a Milano in Porta Garibaldi. La struttura è composta da 13 piani fuori terra e tre piani interrati adibiti a parcheggio e locali tecnici.
In particolare l’hotel dispone di 173 camere e suite dal design contemporaneo distribuite su 12 piani, mentre l’ultimo piano è riservato alle 4 Penthouse Suite, 4 superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche con piscine Jacuzzi. Al piano terreno ci sono invece Il bar con giardino, l’osteria contemporanea e il Ristorante fine dining.
L’impianto DAS, progettato, installato e collaudato da Cellnex Italia, è costituito da quasi 100 mini-antenne a basso impatto visivo ed elettromagnetico collegate tra loro mediante distribuzione verticale in fibra ottica, e distribuzione orizzontale in cavo RF mediante 4 unità remote.
Le antenne sono state collocate ove possibile all’interno dei controsoffitti e, dove non è stato possibile, a vista ma coerenti con il design definito.

Semplicità di installazione e supervisione remota
Per l’albergatore è tutto molto lineare: è Cellnex a occuparsi di tutti i passaggi burocratici in ARPA, in Comune e verso gli operatori di telefonia mobile e non sono necessari interventi sulla struttura, visto che si utilizzano i passaggi tecnici già esistenti per gli impianti elettrici/speciali. Anche dal punto di vista estetico non ci sono particolari criticità: i sistemi Cellnex sono meno impattanti della normale sensoristica/impiantistica di solito presente nelle strutture come le casse di radiodiffusione, gli hot spot WiFi oppure i sensori fumo e le mini-antenne possono essere anche mimetizzate, nascoste o verniciate con qualsiasi rifinitura.
Inoltre Cellnex supervisiona in remoto in modalità 24/7 tutti gli impianti DAS e Small Cells tramite in Network Operations Center (NOC) gestito da esperti: il monitoraggio continuo dei sistemi, insieme alle operazioni in loco e alla manutenzione da parte di personale qualificato, garantisce elevati standard di gestione, attraverso un alto standard di qualità.

 

Copertura cellulare garantita per turisti 4.0 grazie a Cellnex Italia - Ultima modifica: 2022-03-28T15:07:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php