Creare marginalità con le transazioni in valuta estera in hotel: ecco il webinar gratuito

Con l’aumento dei flussi dei turisti stranieri in Italia per ampliare il proprio business in hotel è necessario gestire al meglio le transazioni in valuta estera.

Quasi la totalità dei pagamenti esteri, infatti, è effettuata con carte di credito, segnando un trend che in Italia è sempre più in aumento: il cashless.

Secondo recenti studi, infatti, il turismo italiano è sempre più digitale, basti pensare che il valore del transato medio degli operatori turistici nei settori dell’hospitality e della ristorazione è cresciuto del 46% solamente nel 2021.

Creare marginalità con le transazioni in valuta estera

L’Italia è una meta molto gradita dal turismo internazionale, secondo Coldiretti nel 2022 il turismo straniero ha registrato un’impennata del +216% rispetto all’anno scorso.

È sempre più frequente, dunque, incontrare viaggiatori esteri che apprezzano la modalità di pagamento in hotel nella propria valuta.

Questo è possibile grazie all’attivazione della funzione DCC, Dynamic Currency Convertion, sul terminale di pagamento elettronico dell’albergo.

La funzione DCC riconosce la valuta associata alla carta del cliente e quindi gli permette di scegliere se l’addebito avverrà nella valuta locale o con la propria.

Qualora il cliente scelga di utilizzare la propria valuta, l’importo reso visibile sul terminale includerà già una commissione derivante dal servizio di conversione, che altrimenti verrebbe applicata direttamente dalla banca del cliente.

I vantaggi sono due:

  • l’ospite sa con certezza quanto gli verrà addebitato;
  • l’albergatore riceve una quota della commissione per il servizio erogato.

Hotel cashless: Risparmia tempo e guadagna di più con i pagamenti digitali

protel PMS è l’unico software gestionale per hotel che offre la massima integrazione con il sistema Planet Payment per la gestione di tutte le operazioni legate alle transazioni con carta.

L’integrazione nativa tra i due sistemi permette agli albergatori di attivare la funzione DCC e di incrementare i ricavi guadagnando marginalità su ogni transazione effettuata in valuta estera.

Per questo motivo Serenissima Informatica ha organizzato il webinar gratuito “Hotel cashless: Risparmia tempo e guadagna di più con i pagamenti digitali” che si terrà giovedì 29 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

All’evento verranno spiegati i vantaggi dell’integrazione fra protel PMS e Planet Payment e come gestire con facilità, precisione e sicurezza i pagamenti digitali in hotel.

Per iscriverti gratuitamente al webinar clicca il bottone qui sotto e compila il form.

Creare marginalità con le transazioni in valuta estera in hotel: ecco il webinar gratuito - Ultima modifica: 2022-09-22T14:59:04+02:00 da Redazione