Da vetreria a hotel: la fornace De Majo diventa Nh Collection Venezia Murano Villa

Leggi anche

Da vetreria a hotel. È questo il destino della storica fornace De Majo di Murano, diventata oggi il nuovo Nh Collection Venezia Murano Villa.

La struttura, 4 stelle superior sviluppata intorno alla corte centrale e che coinvolge i dodici fabbricati preesistenti, conta 104 camere e ha un’estensione totale di circa 4.800 metri quadrati. L’ingresso principale è su fondamenta Navagero – di fronte al museo del Vetro e al duomo di San Donato – e arriva fino all’affaccio sulla piena laguna veneziana.

Il concept di progettazione dell’hotel, curato dallo studio di architettura H&A Associati di Venezia, richiama le origini di una delle prime vetrerie di Murano e avvicina questa antichissima arte al mondo del design. Non è un caso che l’intera struttura abbia conservato il complesso dei fabbricati come richiamo all’intero ciclo produttivo e che ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, siano intatte alcune tracce della precedente destinazione d’uso.

A disposizione degli ospiti un ristorante, due bar, una palestra e una spa, oltre che un pontile privato tradizionale veneziano e cinque sale meeting, tutte modulabili e capaci di ospitare fino a 130 persone.

Da sempre il nostro gruppo è impegnato nel tutelare il patrimonio storico-artistico delle città in cui si trova, esaltando anche l’aspetto originario delle strutture all’interno delle quali sorgono i suoi hotel – commenta Marco Gilardi, operations director Nh Hotel Group Italia e Usa –. Anche in questo caso, con Nh Collection Venezia Murano Villa, l’obiettivo è stato proprio quello di far respirare ai nostri ospiti, fin dal loro arrivo, l’atmosfera autentica della storica vetreria che un tempo sorgeva proprio qui”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome