Dal Governo 120 milioni per le “staff house” del turismo. Santanché: “Misura senza precedenti”

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Centoventi milioni di euro per la creazione, la riqualificazione e l’ammodernamento delle staff house delle imprese ricettive e della ristorazione. Li ha messi sul piatto l’ultimo Consiglio dei Ministri, per una proposta normativa che il MiTur definisce come “fortemente innovativa in Europa” e volta a “contrastare l’emergenza abitativa e a garantire il benessere dei lavoratori del settore turistico, generando ricadute positive a livello sociale, economico e occupazionale”.

L’obiettivo dichiarato è quello di attirare giovani qualificati in questo settore sempre più in crescita che soffre pesantemente della mancanza di risorse umane. I 120 milioni di euro sono così suddivisi: 44 per l’anno corrente, 38 per il 2026 e altri 38 per il 2027. L’intervento – come spiega una nota del MiTur – è un primo tassello nel quadro del più ampio Piano Casa in itinere da parte del Governo per far fronte alla emergenza lavorativa dei giovani lavoratori.

L’efficacia di questa misura, senza precedenti nella storia, risiede nella sua doppia valenza: da un lato, vogliamo offrire, a condizioni agevolate, soluzioni che migliorino il tenore di vita e di lavoro dei tanti lavoratori che operano nel comparto; dall’altro, puntiamo a fornire un supporto concreto agli imprenditori del settore – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Così facendo, andiamo a generare una maggiore attrattività per la forza lavoro, con particolare riferimento all’occupazione giovanile, e stimolare una ulteriore crescita strategica del settore attraverso una maggiore capacità competitiva delle imprese e una maggiore attrattività dell’offerta”.

Il ministro del Turismo adotterà un decreto entro trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Dal Governo 120 milioni per le “staff house” del turismo. Santanché: “Misura senza precedenti” - Ultima modifica: 2025-06-23T08:01:00+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php