Dalla contabilità generale al controllo di gestione in hotel

Un webinar gratuito ti mostrerà come la nuova app Hotel Back Office soddisfi le esigenze amministrative e finanziarie del tuo hotel o del tuo gruppo alberghiero.

Ogni hotel ha le proprie esigenze, anche rispetto alla gestione contabile, amministrativa e finanziaria.
Hotel Back Office è la nuova App per Microsoft Dynamics 365 Business Central che, grazie a set up preconfigurati o personalizzati, permette di gestire le attività amministrative e finanziarie del tuo hotel o del tuo gruppo alberghiero in base alle tue esigenze, dagli obblighi di legge della contabilità standard al controllo di gestione tramite la contabilità analitica e lo standard USALI che registra e riclassifica ricavi e costi secondo la logica organizzativa di ogni struttura.

L’app, specifica per il mondo alberghiero, è stata sviluppata da Serenissima Informatica che da oltre 40 anni si occupa di software e integrazione di sistemi per il settore alberghiero.
In particolare, Hotel Back Office è il risultato di decenni di collaborazioni con i Financial Controller delle più importanti aziende alberghiere nazionali e internazionali sul tema della contabilità, dell’economato e degli acquisti, e del controllo di gestione alberghieri.

Perfetto per la contabilità generale

Per una struttura a conduzione familiare, è essenziale poter gestire la contabilità standard nel rispetto di tutte le normative vigenti, ad esempio fatturazione elettronica attiva/passiva e liquidazione IVA, che sono obblighi di legge.
Se la contabilità è affidata a un commercialista esterno, sarà importante poter inviare al consulente i file contabili necessari per il bilancio di esercizio in modo corretto e veloce, senza errori o duplicazioni.
Anche in questa situazione è comunque possibile e molto interessante gestire una contabilità analitica di base, ad esempio per redigere un piano dei conti semplificato che permetta di analizzare i ricavi e i costi per ciascun reparto dell’hotel.

Specifico per la contabilità analitica e il controllo di gestione

Una struttura ricettiva di dimensioni maggiori che abbia al suo interno un ufficio amministrativo-contabile, oltre a dover gestire gli obblighi e le scadenze fiscali previste dalla legge, vorrà espandere la propria capacità di analisi introducendo il controllo di gestione e lo Uniform System of Accounts for the Lodging Industry, il modello di rilevazione contabile alberghiera più usato nel mondo.
Sarà possibile creare il proprio piano dei conti duplice contabile personalizzandolo in base alle proprie esigenze, individuare i centri di costo e utilizzare modelli di bilancio customizzati.

Ideale per gruppi alberghieri e multi-società

Nel caso di gruppi alberghieri o di società extra-alberghiere, risulta fondamentale poter gestire contabilità generale e contabilità analitica in modo separato per ciascun hotel facente parte della società ed eventualmente gestire anche business extra-alberghieri, ad esempio società immobiliare annesse o simili.

Partecipa al webinar

Per approfondire queste tematiche e vedere dal vivo come Hotel Back Office può adattarsi alle diverse esigenze amministrative e di controllo del tuo hotel o del tuo gruppo alberghiero, Serenissima Informatica ha organizzato un webinar gratuito.

Il percorso virtuale “Amministrazione e controllo: cosa ti serve in hotel?” si terrà il 28 e il 29 aprile sulla piattaforma Gotowebinar: sono state organizzate 2 sessioni ripetute per dare a tutti la possibilità di partecipare, con contenuti e tematiche identici per entrambi gli appuntamenti.

Per iscriversi al webinar “Amministrazione e controllo: cosa ti serve in hotel?” è necessario iscriversi compilando il modulo online con i propri dati.