E-Concierge integrato per l’Hotel Première Abano

Inartis Systems combina la piattaforma software InfoGuest e i TV Android Philips MediaSuite per una gestione avanzata dei servizi di hospitality

Il rinomato comprensorio di Abano – Montegrotto rilancia uno dei suoi centri termali più importanti, il Première Abano del gruppo V Hotels, che dopo la completa ristrutturazione dello scorso anno, si presenta oggi come una splendida struttura ricettiva a 5 stelle.

L’ambientazione dal flair parigino, arricchita con finiture in foglia d’oro dei maestri decoratori veneziani, conserva e al contempo valorizza il complesso originale – un edificio che si chiude a rettangolo intorno a una corte interna dove si affacciano la sala colazione e il bistrò – integrando poi quei servizi tecnologici innovativi, dedicati a un turismo leisure esclusivo, che hanno rappresentato uno degli elementi qualificanti del progetto di restyling.

Vero protagonista dell’integrazione negli spazi del Première, Inartis Systems ha realizzato una soluzione di E-Concierge, sviluppando una relazione sistemica su misura tra la piattaforma software InfoGuest e i TV professionali Philips MediaSuite nelle camere, e i display Philips B-Line nelle aree comuni.

“L’obiettivo era fornire una soluzione che andasse oltre la proposta di intrattenimento digitale basata sull’implementazione di tecnologie IPTV e Web TV – ha commentato Jean Marc Windholz di Inartis Systems – e che consentisse l’integrazione sia con gli impianti e i sistemi gestionali della struttura, che con la nuova figura del Guest Relation”.

Una prospettiva di total comfort e accoglienza integrata

La piattaforma realizzata per il Première Abano è modulare, fruibile su dispositivi mobili, display interattivi, via web e smart TV, ed è pensata per dare all’ospite la sensazione di avere tutto a portata di mano. InfoGuest consente di gestire, sostituire o completare, tutti i contenuti della tradizionale “hotel directory” cartacea, dal listino prezzi alle informazioni su eventi e attività in hotel o sul territorio, dal servizio meteo alle offerte promozionali dedicate.

L’integrazione della piattaforma con il sistema PMS permette all’hotel di creare facilmente, anche grazie all’editor WordPress incluso, pagine di benvenuto personalizzate nella lingua dell’ospite, e ai clienti di controllare il proprio conto, la lista dei servizi prenotati o il programma degli appuntamenti, tutto direttamente sul TV in camera.

A questo si aggiunge l’opzione interattiva di prenotazione online che offre all’ospite la possibilità di richiedere o riservare in ogni momento uno qualsiasi dei servizi della struttura (trattamenti in spa, colazione in camera, cocktail in piscina, servizi di lavanderia e altro), di acquistare i biglietti per un evento o i prodotti dalla boutique virtuale, o ancora di segnalare un guasto o un disservizio.

Il progetto di integrazione di Inartis Systems per l’Hotel Première Abano ha inoltre compreso la realizzazione dell’infrastruttura di rete e dei sistemi di connettività, e una specifica formazione del personale in relazione al funzionamento complessivo della soluzione. Nel mezzo, le fasi di installazione, configurazione e implementazione della piattaforma software con gli schermi: un processo facilitato dall’approccio open platform di Philips che consente di creare applicazioni e programmare secondo necessità e senza limitazioni.

E-Concierge integrato per l’Hotel Première Abano - Ultima modifica: 2022-06-20T16:15:39+02:00 da Redazione