Esc, Easy System Control: l’hotel del futuro è qui

Leggi anche

Il settore dell’ospitalità sta vivendo trasformazioni significative. Tra costi crescenti, carenza di personale e la competizione internazionale sempre più agguerrita, la digitalizzazione non è più un’opzione, ma una necessità strategica per la sopravvivenza. Dall’esigenza di standardizzare i processi e di ottimizzarne la gestione e i costi delle strutture ricettive e ristorative, in Alto Adige è nato Esc® – Easy System Control, una piattaforma innovativa sviluppata da Easy System Control s.r.o in sinergia con il Bonfanti Design Hotel, 4 stelle a San Sigismondo, in Val Pusteria, nato dopo un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento di un hotel preesistente. Con un investimento di oltre un milione di euro e il contributo di 15 programmatori specializzati nel turismo, Esc® è il frutto di tre anni di ricerca e sviluppo intensivo, testato direttamente sul campo in una delle regioni turistiche più dinamiche d’Italia.

Un ecosistema integrato

Esc® non è un semplice software, ma una piattaforma modulare che copre ogni aspetto operativo: dalla reception al F&B, all’housekeeping, dal magazzino alla manutenzione, dalla gestione del personale a quella di veicoli ed eventi, e molto altro. L’app dedicata agli ospiti consente la prenotazione autonoma dei servizi, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’efficienza operativa. “ESC® – spiega il project manager, Ing. Nicola Mazzini – fornisce una visione a 360 gradi sulla gestione, analizza, ottimizza e genera automaticamente statistiche su costi e ricavi. Inoltre, digitalizza le attività operative e la comunicazione interna”.  La piattaforma è user-friendly e si integra facilmente con i vari PMS alberghieri, mentre la presenza in cloud garantisce sicurezza e accessibilità.

Risultati concreti

I numeri parlano chiaro: al Bonfanti Design Hotel, Esc® ha generato un risparmio del 28% sulle materie prime del buffet, ottimizzando le previsioni di consumo attraverso l’analisi dei dati sulle presenze e nazionalità degli ospiti. Ma non si tratta solo di risparmio: il sistema suggerisce ricette creative per riutilizzare le eccedenze, trasformando la sostenibilità in valore aggiunto. Inoltre, “anche con fluttuazioni del personale, la qualità delle nostre operazioni rimane costante”, sottolinea l’Ing. Jan Vlasák MBA, ceo founder & owner di Easy System Control e ceo del Bonfanti Design Hotel. Una garanzia fondamentale in un settore dove il livello dei servizi è cruciale per la reputazione delle imprese ricettive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome