Ponte Giulio è un nome noto nel mondo dell’ospitalità e della progettazione alberghiera, e non solo. Un’azienda storica, sinonimo di eccellenza made in Italy, che ha concentrato la propria attività nel settore del bagno declinato ai diversi usi sia pubblico sia privato, con una vasta offerta di prodotti e soluzioni. Alle spalle, cinquant’anni di esperienza dedicati con passione e professionalità allo sviluppo di prodotti che possano garantire un uso sicuro e confortevole a ogni utente, riconoscibili per il gusto e la cura dei dettagli.
Ponte Giulio è oggi l’unica realtà di riferimento per i progettisti che intendono il concetto di accessibilità come l’equilibrio tra estetica, comfort e sicurezza. Far convivere questi tre aspetti in un progetto è la sfida dell’azienda umbra e delle sue proposte, che non tengono conto solo della funzione primaria dell’ausilio ma del resto dell’arredo, del colore e del design. È proprio lì che il progettista si deve mettere in gioco per non creare ambienti per disabili, ma ambienti inclusivi, dove inclusività è bellezza, è armonia di forme e di colori è coordinazione.
Una riorganizzazione completa degli spazi che non si può esaurire solo e semplicemente con l’istallazione di un lavabo ergonomico, di ausili, di sanitari più alti e di una doccia a filo pavimento ma che deve attingere da un catalogo di soluzioni inclusive per gli albergatori e i suoi clienti. Sicuramente non possono mancare gli ausili, indispensabili, i quali devono essere inseriti in un contesto che punti ad un insieme attento e sensibile. Un hotel inclusivo è una fonte di ricchezza, perché le sue camere sono sempre pronte a ospitare chiunque. Una ricettività a misura di cliente è sicuramente il miglior biglietto da visita possibile per un albergatore.
Spazi belli e funzionali per tutti gli ospiti
Con il catalogo Ponte Giulio, il progettista è in grado di creare un’esperienza di relax accessibile, dove l’ospite è protagonista attivo della vacanza, qualsiasi sia la sua abilità, stimolando e coinvolgendo i cinque sensi. L’accessibilità non è una esigenza solo per chi ha disabilità motorie, ma per chi ha disabilità sensoriali, problemi di mobilità legati all’età, allergie alimentari. Inclusività che non può prescindere dalla scelta del materiale.
Soluzioni come Omnia che offre maniglie di sicurezza di design a sezione piatta, diversi modelli di sedute e sgabelli con grande valenza estetica, ma anche Hug che è stata la prima proposta nell’ambito del bagno bello e sicuro. Le grandi maniglie colorate dal design contemporaneo, elementi portanti del progetto, sono sicure e funzionali, ma anche versatili. Nelle versioni orizzontali e verticali consentono di configurare liberamente lo spazio consentendo di organizzarlo in modo creativo e personale anche grazie a contenitori e altri complementi.
I maniglioni in acciaio inox Hug possono sopportare una portata fino a 150 kg, a seconda delle dimensioni e i mobili pensili diventano veri e propri elementi di sicurezza grazie alle guide di supporto integrate. I braccioli pieghevoli resistono anche a trazioni laterali fino a 100 kg e i sedili e gli sgabelli per doccia, oltre a sostenere fino a 150 kg di peso, sono dotati di piedini in gomma regolabili per una migliore aderenza al pavimento. Accanto alle maniglie, elemento chiave che caratterizza tutte le proposte di Ponte Giulio, la collezione include sostegni ribaltabili rimovibili, sgabelli sedie e sedile doccia, quindi lavabo, consolle, specchiere.
Infine le proposte di colonne e set doccia sicuri Solo che garantiscono una resistenza a trazione certificata 150 kg, oltre ai piatti doccia e i box in cristallo che completano una collezione che consente di configurare qualunque contesto bagno, privato o pubblico.