Fedegroup FHG e Serenissima Informatica: si rafforza la partnership per la digital transformation in hotel


Nata nel 2005, Fedegroup è l’azienda leader in Italia nei servizi di ristorazione in outsourcing con un’esperienza quindicinale nel ramo della ristorazione per l’hotellerie e importanti partnership con i più prestigiosi gruppi alberghieri internazionali, come Starhotels e Leonardo Hotels.

Fedegroup gestisce 3 linee di business che includono oltre 45 strutture in tutta Italia, divise tra: hospitality, food&beverage negli alberghi e ristorazione retail su strada.

Nel 2022 il gruppo ha registrato numeri da record: oltre 60 milioni di euro di fatturato, 1,4 milioni di colazioni e 500 mila lunch&dinner serviti.

Con FHG, Fedegroup si pone l’obiettivo di crescere nel settore alberghiero garantendo ai clienti una gestione completa della struttura, introducendo offerte innovative e focalizzandosi sulla ristorazione d’eccellenza legata indissolubilmente al concetto di ospitalità, benessere e cura del dettaglio.

Per raggiungere questi obiettivi serve affidarsi a un partner tecnologico all’altezza della situazione per offrire al proprio staff e ai clienti strumenti innovativi in grado di migliorare da un lato la qualità del lavoro e dall’altro di migliorare la guest experience all’interno delle strutture alberghiere.

Fedegroup e Serenissima Informatica: una partnership consolidata

Salvatore Bosco, Executive Sales Manager di Serenissima Informatica

“I progetti con le strutture di Fedegroup FHG sono stati sviluppati a quattro mani tra il cliente, desideroso di avere una soluzione gestionale totalmente integrata in tutti i suoi processi operativi e di vendita; e il nostro team tecnico e di sviluppo che ha saputo cogliere puntualmente le loro esigenze e trasformarle in procedure software che permettessero di raggiungere i risultati prefissati”. commenta Salvatore Bosco, Executive Sales Manager di Serenissima Informatica.

“Nello specifico abbiamo analizzato l’attività operativa all’interno delle strutture per implementare un sistema in grado di fornire in tempo reale tutti i dati necessari per permettere al management di prendere delle decisioni strategiche velocemente”.


“Le tecnologie implementate prevedono l’installazione di tutti gli applicativi presso i data center di Serenissima Informatica fornendo al cliente un grado di affidabilità totale nell’utilizzo dei sistemi stessi in modo da assicurare una continuità operativa completa”.


“Insieme con il cliente”, prosegue Bosco, “sono stati studiati anche i nostri applicativi di marketing automation e Business Intelligence in modo da sviluppare delle personalizzazioni calate totalmente nella realtà del cliente stesso”.


“I progetti sono stati implementati tenendo conto dello sviluppo e la crescita del gruppo stesso con nuove acquisizioni previste su tutto il territorio”.

Un viaggio sensoriale tra benessere e gusto: Ròseo Euroterme Wellness Resort

Il Ròseo Euroterme Wellness Resort è la prima delle strutture alberghiere gestite da FHG Fedegroup.

Si tratta di un hotel a quattro stelle nel cuore dell’Appennino tosco romagnolo dotato di un Centro Benessere e Spa e di un ristorante con proposte del territorio che offre ogni giorno un viaggio sensoriale attraverso cure termali di alto livello.

Non solo, il Ròseo Euroterme Wellness Resort offre una vasta gamma di attività per i propri ospiti che vanno dai trattamenti per la cura del corpo alle attività sportive passando per le degustazioni dei sapori locali.

Diversi reparti dell’intera struttura alberghiera sono gestiti digitalmente con soluzioni software dedicate al mondo alberghiero.
“La trasformazione digitale del resort è partita dal software gestionale protel PMS commenta Enrico Mancini, Revenue Manager di Ròseo Euroterme Wellness Resort.



“Grazie alle integrazioni del PMS con le soluzioni verticalizzate di Serenissima Informatica, abbiamo continuato ad implementare nuovi sistemi informativi, creando, di fatto, un vero e proprio ecosistema di software perfettamente integrati fra loro all’interno del nostro resort.”

“Questo ha fatto sì che aggiungessimo al nostro parco prodotti anche Guezzt, il software di marketing automation che ci ha permesso di incrementare le prenotazioni dirette sul nostro sito web, la business intelligence Hotel Selfie, con cui riusciamo a monitorare le performance aziendali per migliorare le strategie commerciali e ottimizzare le vendite e recentemente abbiamo aggiunto anche iSelz Cloud, la soluzione dedicata al mondo F&B come pilot per tutto il gruppo installando anche le casse rendiresto Cashmatic per la gestione dei pagamenti in contanti.”

La cultura e l’arte nel cuore delle campagne venete: Villa Barbarich

Villa Barbarich si trova sulle sponde del fiume Marzanego, tra Mestre e Zelarino, ed è la meta ideale per chi ricerca un’autentica immersione nell’arte, nell’architettura e nella storia di Venezia.

Costruita a metà del ‘500, la dimora estiva appartenuta alla famiglia Malipiero, celebre casata della Serenissima Repubblica, Villa Barbarich raccoglie tutte in sé tutta la tradizione e cultura veneta.

Dalle architetture palladiane, ai lampadari in vetro di Murano passando per i pavimenti in cotto antico e gli affreschi del XVI secolo perfettamente conservati e arredi in stile barocco veneziano; Villa Barbarich trasporta i suoi ospiti in un vero e proprio viaggio nel tempo.

“A Villa Barbarich accogliamo i nostri ospiti con l’obiettivo primario di trasformare ogni soggiorno in un’esperienza di benessere a 360 gradi, immersi in un’atmosfera senza tempo, circondati da arte, storia, bellezza e natura.” – dichiara Federica Bernabini, Direttrice di Villa Barbarich.

“Grazie a protel PMS abbiamo ottimizzato i nostri processi interni, in modo che il nostro staff possa seguire al meglio i nostri ospiti e condurli in un viaggio nella storia e nella cultura veneta che ci contraddistingue. Serenissima Informatica si è rivelata la scelta migliore in termini di affidabilità, esperienza e professionalità.”

Fedegroup FHG e Serenissima Informatica: si rafforza la partnership per la digital transformation in hotel - Ultima modifica: 2023-04-14T11:00:00+02:00 da Redazione