Ci sono ancora una decina di giorni per partecipare all’Hotel Sustainability Award 2025, il riconoscimento promosso da Fiera Bolzano con l’obiettivo di premiare le realtà più innovative e virtuose in ambito sostenibile all’interno del settore hospitality.
Entro il 10 settembre sarà possibile presentare progetti ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’award è aperto a imprese, startup e operatori turistici impegnati a ridurre l’impatto del proprio operato attraverso soluzioni concrete e responsabili, incluse iniziative nate da reti e collaborazioni locali, al centro della categoria .
Le cinque categorie in concorso mirano a valorizzare diverse declinazioni del concetto di sostenibilità applicato al turismo e all’hôtellerie. Per gli espositori: Sustainable Food & Drink, Circular Product Design, Sustainable Technology. Per gli operatori del settore turistico: Sustainable Tourism Pioneers 360° e Better Together.
“Le categorie dedicate ai visitatori e agli operatori del settore turistico – si legge in una nota – rappresentano un’occasione concreta per valorizzare sia l’impegno strutturato, sia l’importanza delle esperienze collaborative“.
Sustainable Tourism Pioneers 360° è rivolta a strutture ricettive – hotel, pensioni, agriturismi, B&B e rifugi – già certificate a livello ambientale e con percorsi avanzati di sostenibilità. Better Together, invece, è pensata per tutte quelle realtà turistiche (ristoranti compresi) che, anche senza certificazioni, stanno avviando progetti condivisi con partner pubblici o privati per crescere in chiave sostenibile: un’opportunità per dare visibilità a iniziative territoriali, alleanze virtuose e nuove sinergie nel settore.
Entrambe le categorie prevedono un riconoscimento concreto per premiare l’impegno verso un turismo più consapevole. Il vincitore di “Sustainable Tourism Pioneers 360°” riceverà un pacchetto marketing del valore di 15.000 euro.
Inoltre, durante la giornata di premiazione, verranno selezionati i 10 progetti più meritevoli candidati a questa categoria, ai quali sarà assegnato uno sticker digitale ufficiale volto a valorizzare la loro eccellenza in ambito sostenibile. Lo sticker potrà essere utilizzato su siti web, social network e materiali promozionali.
Per la categoria “Better Together” è previsto un contributo economico di 5.000 euro, offerto da Fiera Bolzano per sostenere la crescita della realtà vincitrice.
I progetti saranno esaminati da una giuria di esperti composta da professionisti del settore, accademici e rappresentanti di associazioni di categoria, selezionati per la loro comprovata competenza nell’ambito dell’ospitalità consapevole.
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 13 ottobre 2025, in occasione dell’apertura di Hotel 2025, la Fiera internazionale dedicata al mondo dell’ospitalità e alla ristorazione, in programma a Bolzano dal 13 al 16 ottobre.
Con la sua 49ª edizione, Hotel si conferma un appuntamento chiave per i professionisti del settore, offrendo spazi di confronto, aggiornamento e networking. La fiera si svilupperà attorno a quattro macrotemi – Value of People, Innovation, Food & Drink, Architecture & Design – per indagare le trasformazioni in atto e immaginare insieme l’ospitalità del futuro.
Maggiori informazioni e il modulo di partecipazione sono disponibili qui.
