
Gli italiani non rinunciano a viaggiare, ma cambiano il modo di pagare. Secondo l’Osservatorio Compass dedicato alle Vacanze, il 26% degli italiani sarebbe pronto a dilazionare il costo della propria vacanza con formule come il Buy Now Pay Later (BNPL). La percentuale cresce al 35% tra i Millennials, al 33% nelle famiglie con bambini e al 30% tra gli appartenenti alla Gen X.
Per rispondere a questa evoluzione, Compass propone HeyLight, un insieme di soluzioni di pagamento rateale e di credito che abbraccia l’intero universo turistico: hotel e case vacanza, agenzie di viaggio e OTA, operatori di crociere e traghetti, campeggi, autonoleggi e portali di acquisto online di esperienze. Con HeyLight è possibile dilazionare fino a 5.000 euro in 2-12 rate, con prima rata dopo 30 giorni, scegliendo tra addebito su carta di debito o credito o su conto corrente. Gli operatori ricevono l’accredito entro 48 ore.
Punto di forza: la multicanalità. HeyLight si integra online via plugin o API, nei booking engine e nei preventivatori; nelle strutture è attivo su SmartPOS, smartphone, tablet e PC, e offre anche la funzione PayByLink per finalizzare la vendita a distanza.

Nel settore dell’accommodation, HeyLight permette agli albergatori di ottenere prenotazioni da ospiti di tutto il mondo con largo anticipo. L’integrazione con i principali booking engine consente alle strutture ricettive di massimizzare le prenotazioni, alleggerendo la spesa ai propri ospiti e sfruttandolo come leva commerciale al posto degli sconti per salvaguardare i margini.
Con l’estate alle porte, il 13% degli italiani prenoterà all’ultimo momento e il 37% con almeno due mesi di anticipo. La spesa media stimata a persona è di 1.130€ per vacanze di 3-4 notti. Il BNPL si conferma strategico: il 38% degli utenti dichiara che senza rateizzazione avrebbe rinunciato all’acquisto; il 60% ha scelto una proposta di fascia superiore grazie a questa possibilità.
In un mercato atteso in crescita del 3-5% nel 2025 (fonte UNWTO), HeyLight rappresenta un alleato per clienti e operatori: aumenta l’accessibilità, migliora l’esperienza e sostiene il business.
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. HeyLight è un marchio registrato di Compass Banca S.p.A e identifica diverse soluzioni di pagamento rateale: A) La dilazione di pagamento gratuita, concessa ai consumatori, previa valutazione, da venditori di beni e servizi con cui Compass Banca S.p.A. abbia stipulato un accordo per la cessione dei crediti pro-soluto (factoring). Condizioni complete applicabili alla dilazione disponibili presso i venditori di beni e servizi. Fogli Informativi relativi al contratto di factoring disponibili sul sito www.compass.it, www.HeyLight.com, presso le Filiali Compass Banca S.p.A. o presso gli agenti in attività finanziaria che operano in qualità di intermediari del credito monomandatari o con mandato in esclusiva di prodotto di Compass Banca S.p.A.. Salvo approvazione di Compass Banca S.p.A.. B) Il prestito finalizzato concesso ai consumatori, salvo approvazione, direttamente da Compass Banca S.p.A.. Condizioni economiche e contrattuali disponibili sul sito www.compass.it, www.HeyLight.com e presso i venditori, convenzionati senza o in esclusiva con Compass Banca S.p.A.. C) La soluzione tecnologia offerta da Holipay srl agli Hotel convenzionati con Holipay e che consente di gestire le prenotazioni on line e l’automazione degli incassi frazionati. Condizioni su www.holipay.com